Il Cremant de Bourgogne Brut Nature Dosage Zero di Veuve Ambal è un elegante Metodo Classico che nasce al confine tra Borgogna e regione Champagne. Affina sui propri lieviti per oltre 15 mesi e si presenta alla vista per un colore dorato e un fitto perlage. Al naso dischiude sentori di arancia e scorza di agrumi, con ricordi di fiori bianchi. Il sorso è corposo e cremoso, caratterizzato da una sorprenente sapidità
Non disponibile
Il Crémant de Bourgogne Brut Nature Dosage Zero di Veuve Ambal è un Metodo Classico di grande finezza ed eleganza, prodotto in terra di Borgogna. È una cuvée realizzata con i quattro vitigni più diffusi in regione: Pinot Noir, Chardonnay, Gamay e Aligoté, che creano un assemblaggio armonioso e molto equilibrato. Il breve periodo d’affinamento sui lieviti permette allo spumante di conservare la fragranza degli aromi varietali, floreali e fruttati, arricchiti da leggere e delicate sfumature evolutive di crosta di pane. La ricca maturità delle uve, consente di proporre un dosaggio zero intenso, di straordinaria purezza e freschezza espressiva.
Il Brut Nature Dosage Zero è un Crémant de Bourgogne realizzato da uno dei più importanti produttori della Borgogna. Veuve Ambal è stata fondata alla fine dell’800 e da oltre un secolo rappresenta la storia e la tradizione del Crémant de Bourgogne. Le uve di Pinot Noir, Chardonnay, Gamay e Aligoté sono coltivate sui terreni di matrice calcareo-argillosa tipici della regione. Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli sono trasferiti in cantina per le fermentazioni, che si svolgono separatamente per ciascuna varietà. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vins clairs sono assemblati e la cuvée definitiva è fatta rifermentare in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di 18 mesi prima del dégorgement.
Il Dosage Zero Brut Nature Crémant de Bourgogne, prodotto dalla famosa Maison Veuve Ambal, è un’interessante etichetta, che illustra molto bene la grande tradizione e vocazione della Borgogna nella realizzazione di Metodo Classico. Alla vista si presenta di colore giallo intenso con brillanti sfumature dorate, un perlage delicato e continuo. Il bouquet è elegante, con profumi sottili di fiori bianchi, scorza d’agrumi, lime, frutta a polpa bianca, cenni di frutta tropicale e sensazioni di crosta di pane. Il sorso è limpido e teso, con un frutto maturo e cremoso, che anticipa un finale di buona persistenza, caratterizzato da sapidità e vivace freschezza. È un’ottima alternativa allo Champagne quando si ha voglia di un Metodo Classico giovane e brioso.
Giallo dorato con perlage fine ed elegante
Sentori agrumati di scorza di arancia e lime, con cenni floreali
Di media struttura, cremoso e di buona freschezza minerale