Il 'Comete' di Vignoble Des 2 Lunes è un Cremant d'Alsace Brut biodinamico prodotto esclusivamente con Pinot Bianco. La cantina, alla sua settima generazione di viticoltori, viene guidata dalla natura e dal ciclo lunare per la realizzazione dei suoi vini, generalmente affinati sui lieviti per un lungo periodo. Cremoso ed equilibrato, questo Cremant presenta aromi agrumati, di nocciola e sentori di burro e brioche, adatti ad accompagnare antipasti di pesce e crostacei
include_for_dsa_campaign_promo
Il Cremant d’Alsace Brut ‘Comete’ della realtà biodinamica Vignoble des 2 Lunes è un Metodo Classico alsaziano da uve Pinot Blanc che colpisce per il suo stile morbido e raffinato. Nella variegata produzione della cantina Vignoble des 2 Lunes un ruolo di rilievo è sicuramente occupato dagli spumanti, tipologia interpretata dalla famiglia Buecher ispirandosi ai grandi Champagne prodotti dai piccoli vigneron. Inoltre, per lasciare il massimo spazio espressivo al terroir, questi Cremant d’Alsace vengono realizzati con dosaggi molto bassi, minimizzando quindi l’alterazione che gli zuccheri residui potrebbero comportare.
Il ‘Comete’ Vignoble des 2 Lunes Cremant d’Alsace Brut nasce da sole uve Pinot Blanc cresciute abbracciando i dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni composti da marne argilloso-calcaree e granito. La vendemmia è effettuata a mano con un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi diraspati e pressati in maniera delicata. A questo punto il mosto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con la base spumante che viene successivamente messa in bottiglia con l’aggiunta della liqueur de tirage per la rifermentazione secondo il Metodo Classico. L’affinamento sui lieviti si protrae quindi per 36 mesi, al termine dei quali viene eseguito il degorgement e conseguente dosage Brut.
Il Cremant d’Alsace ‘Comete’ Brut di Vignoble des 2 Lunes ha un aspetto giallo paglierino con un perlage finissimo. L’olfatto si declina su dolci e invitanti sensazioni di agrumi, albicocca, nocciola, brioche e lievito. Eccellente l’equilibrio al palato tra l’effervescenza cremosa e rotonda e la spiccata freschezza, elementi che definiscono una progressione elegante di ottima corrispondenza gusto-olfattiva, finemente minerale.
Giallo paglierino con un perlage finissimo
Nocciola, albicocca disidratata, agrumi, brioche e lievito
Fresco, cremoso, rotondo ed equilibrato