Il 'Clair 2 Lune' di Vignoble Des 2 Lunes è un Cremant d'Alsace Brut Nature fruttato ed elegante. Prodotto con sole uve di Pinot Nero vinificate in bianco, questo vino spumante si veste di un color giallo dorato con un perlage fine e luminoso. Al naso risulta delicato, minerale e dai sentori di frutta rossa; al palato è ampio e persistente con aromi di pesca e pera, cenni mielati, ricordi di fungo e brioche e un finale agrumato. Un Cremant fresco che trova la combinazione perfetta con del fritto di pesce, come aperitivo o, perchè no, anche con del gelato alla frutta!
Il Cremant d’Alsace Brut Nature ‘Clair 2 Lune’ è uno spumante Metodo Classico di grande classe prodotto in Alsazia dal Domaine Vignoble des 2 Lunes adottando pratiche artigianali. Si tratta del Cremant d’Alsace di punta della cantina, tipologia su cui le sorelle proprietarie Amélie e Cécile Buecher puntano con decisione, con il risultato di spumanti di altissima qualità che ricalcano il modello dei grandi Champagne dei piccoli vigneron.
Il ‘Clair 2 Lune’ Brut Nature Vignoble des 2 Lunes Cremant d’Alsace viene elaborato a partire da sole uve Pinot Noir cresciute a regime biologico e biodinamico certificati. Dopo la vendemmia, effettuata interamente a mano, i grappoli vengono vinificati in bianco attraverso una pressatura delicata, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. Una volta pronta, la base spumante viene quindi imbottigliata con l’aggiunta della liqueur de tirage per la seconda fermentazione in bottiglia in accordo al Metodo Classico, associata a un lunghissimo affinamento sui lieviti di almeno 96 mesi. Trascorso questo prolungato periodo, si procede infine con il degorgement e successivo rabbocco dello spumante con lo stesso vino, senza quindi alcun dosaggio.
All’esame visivo il Cremant d’Alsace ‘Clair 2 Lune’ Brut Nature di Vignoble des 2 Lunes mostra una colorazione giallo paglierino tendente al dorato dal perlage fine e i riflessi luminosi. Il complesso profilo aromatico è delineato da sentori intriganti di frutti rossi, pera, agrumi, pesca, mela rossa e miele, arricchiti da affascinanti suggestioni di fungo e brioche. Assaggio ampio e cremoso, dotato di una spiccata freschezza e una mineralità elegante, elementi che vanno a definire una progressione di durevole persistenza nella quale ritornano le note fungine e agrumate avvertite in precedenza al naso.
Giallo dorato con perlage fine e riflessi luminosi
Mela rossa, pera, pesca, miele, agrumi, fungo e brioche
Fresco, minerale ed elegante