Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cremant de Bourgogne Brut Louis Loron
Louis Loron

Cremant de Bourgogne Brut Louis Loron

Il Cremant de Bourgogne Brut della cantina francese Louis Loron è una bollicina fresca e spensierata perfetta per portare un po' di leggerezza nei momenti di festa. Per la sua realizzazione viene utilizzato un blend di Chardonnay, Pinot Nero, Gamay ed un affinamento di 15 mesi sui propri lieviti. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati rivela aromi di agrumi e fiori bianchi mentre il sorso è fresco, agile, cremoso e lungo

Non disponibile

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant de Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay, Pinot Nero, Gamay

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione secondo il Metodo Classico

Affinamento

15 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CREMANT DE BOURGOGNE BRUT LOUIS LORON

Il Crémant de Bourgogne Brut della Maison Louis Loron è un Metodo Classico elegante e connotato da una piacevole freschezza fruttata. È uno spumante giovane e vivace, dal carattere tipicamente conviviale. Una bottiglia perfetta da degustare in compagnia quando si desidera bere qualcosa di meno impegnativo e complesso di uno Champagne. Proprio queste sue caratteristiche di immediata piacevolezza di beva lo rendono ideale da bere come aperitivo, per accompagnare antipasti e piatti di mare con cotture semplici e dal gusto delicato.

Il Brut Crémant de Bourgogne nasce in una tenuta storica della regione. Dal 1932 la Maison Louis Loron produce Metodo Classico e oggi rappresenta uno dei marchi di riferimento della denominazione. La tenuta si trova nei pressi di Fleurie, uno dei cru più rinomati e famosi della zona sud della Borgogna. Il vino è il frutto di un equilibrato assemblaggio dei tre vitigni classici del territorio: Pinot Noir (75%), che dona forza e struttura, Gamay (20%) che contribuisce ad arricchire il bouquet con belle note fruttate e Chardonnay (5%), da sempre sinonimo di raffinata eleganza e freschezza. Le uve sono raccolte esclusivamente a mano, con un leggero anticipo sulla piena maturazione per preservare una maggiore freschezza.  Dopo una rigorosa selezione, sono avviate alle vinificazioni, che si svolgono separatamente per vitigno.  Al termine della fermentazione, che avviene a temperatura controllata in vasche d’acciaio inox, i vini base riposano qualche mese prima della creazione dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico. Il vino riposa sui lieviti per 15 mesi prima di procedere al dégorgement.

Lo spumante Crémant de Bourgogne Brut della Maison Louis Loron è la versione più classica e identitaria della gamma di etichette di questa importante casa spumantistica francese. Si presenta con un seducente color giallo intenso dai luminosi riflessi dorati. Il perlage è delicato e sottile, continuo e persistente. Il quadro aromatico è dominato da note fragranti di agrumi, di scorza di limone, aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca, pera, sfumature floreali, cenni di frutta secca e crosta di pane. Il sorso è dinamico e scorrevole, con un frutto croccante e ricco e un finale fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Profumo

Fragrante, vivace, note di fiori bianchi incontrano agrumi freschi

Gusto

Fresco, agile, cremoso, sapido e di buon equilibrio