Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cremant de Bourgogne Nature Céline et Laurent Tripoz
Tripoz Céline et Laurent

Cremant de Bourgogne Nature Céline et Laurent Tripoz

Il Cremant de Bourgogne Nature di Céline et Laurent Tripoz è uno spumante non dosato realizzato secondo i principi del Metodo Classico a partire da uve Chardonnay in purezza. Dalla veste sontuosa e accattivante, con profumi agrumati, citrini, di fiori bianchi e brioche appena sfornate. Un sorso che ricalca gli aromi olfattivi, intenso ma mai aggressivo, morbido e longilineo, fresco e di ottima lunghezza.

37,50 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant de Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Di 20-25 anni di età su suoli argillosi e calcarei con esposizione a est

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia in accordo con il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 12 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL CREMANT DE BOURGOGNE NATURE CÉLINE ET LAURENT TRIPOZ

Il Cremant de Bourgogne Nature Cèline et Laurent Tripoz è uno spumante di gran classe che non ha nulla da invidiare ai cugini Champagne. Il Cremant di Borgogna è il più antico tra le altre otto AOC presenti in Francia, ma questa bottiglia si distingue nettamente nella produzione della regione perchè da sempre Cèline e Laurent hanno voluto vinificare autonomamente le proprie uve, al contrario della maggior parte degli agricoltori che conferiscono alle cooperative. Le vigne sorgono nel piccolo paese di Loché-Macon, dove sia Cèline che Laurent sono nati e cresciuti: il campanile in etichetta è quello della chiesetta del villaggio, risalente al XII secolo, tributo al territorio in cui hanno visto la propria passione e la propria dedizione concretizzarsi.

Il Cèline et Laurent Tripoz Cremant de Bourgogne Nature è composto da uve Chardonnay in purezza, le cui vigne costituiscono l’80% degli 11 ettari della cantina. La fermentazione delle uve è spontanea e avviene in vasche di acciaio inox, mentre l’affinamento sui lieviti dura almeno 12 mesi. Si tratta di un dosaggio zero, perciò non viene aggiunto il liqueur d'expédition, insieme ai solfiti, che vengono aggiunti in minima percentuale solamente in fase di tappatura. La filosofia della famiglia Tripoz si discosta da tutti gli insegnamenti ricevuti dalla tradizione della regione: dall’inizio degli anni 2000 tutti i vigneti vengono convertiti al biodinamico. Per loro trovare soluzioni sostenibili per le piante e in cantina non significa combattere contro, ma combattere a fianco dell’ambiente, osservando e deducendo.

Il Cremant de Bourgogne Nature Cèline et Laurent Tripoz lascia la sua impronta coraggiosa in tutti i sensi. Il giallo è di un dorato intenso, pieno. Il perlage è fine e persistente, ipnotico nel bicchiere. I sentori che si sprigionano ci raccontano di fiori bianchi e frutta matura, con echi di brioche e pasticceria. La cremosità che si percepisce al palato crea un vortice avvolgente che non deborda mai però, resta posato e bilanciato, con una spalla acida che lo rende longevo sia in bocca che nel tempo. Se dovessimo seguire Proust e le sue madeleine, questo Cremant ci riporta alla memoria il sole tra i campi, la brezza sul bagnasciuga e il profumo delle arance.

Colore

Giallo dorato intenso con perlage finissimo

Profumo

Fiori bianchi, frutta matura, agrumi succosi, pan brioche e piccola pasticceria

Gusto

Cremoso, elegante, avvolgente, di piacevole freschezza e ottimo allungo gustativo