Ordina entro 19/12 per Natale, Traccia qui

Consegna garantita per Natale per ordini entro le h 12:00 del 19/12. Scopri dove | Traccia il tuo ordine qui

Cremant de Loire 'Piplettes' Domaine Clo
Domaine Clo

Cremant de Loire 'Piplettes' Domaine Clo

Il Cremant de Loire “Piplettes” di Domaine Clo è uno spumante vivace e minerale della zona centrale della Loira. Si tratta di un metodo classico a base di Chenin, offre bollicine fine e persistenti, con cenni agrumati e di frutta bianca che aprono la scena a tipici sentori di pasticceria. Il sorso tipico di uno chenin spumante è quasi arioso, e questo vino non fa eccezione. Al palato è molto fresco, di piacevole mineralità, perfetto sia come aperitivo che con antipasti saporiti come del foie gras

16,90 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant de Loire AOC

Vitigni

Chenin 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.8 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 45 anni si terreni argillosi ricchi in gesso

Vinificazione

Fermentazione alcoli in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

8 mesi sui lieviti e poi 2 anni in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CREMANT DE LOIRE 'PIPLETTES' DOMAINE CLO

Il Crémant de Loire “Piplettes” del Domaine Clo è un Metodo Classico fragrante e fruttato, particolarmente elegante grazie a un’effervescenza delicata e sottile, che rende il sorso cremoso e piacevole. È uno spumante di grande freschezza espressiva, che esalta le caratteristiche tipiche dello Chenin Blanc, esprimendo note agrumate e aromi di frutta a polpa bianca. È un’ottima alternativa a uno Champagne quando si desidera degustare un calice meno impegnativo, più semplice e confidenziale. Proprio per queste sue caratteristiche, è un’etichetta perfetta da stappare in occasione di un aperitivo informale e per una cena conviviale tra amici.

“Piplettes” Crémant de Loire del Domaine Clo è il frutto di una storica cantina della zona di Anjou-Saumur, che da più generazioni coltiva vigne nei pressi di Vaudelnay. Si tratta di una realtà di carattere familiare che possiede 25 ettari vi vigneti gestiti con estrema cura e con una particolare attenzione alla sostenibilità. Tra i filari si applicano i principi dell’agricoltura biologica, senza ricorrere all’utilizzo di sostanze chimiche. Le vigne si trovano in un habitat ricco di biodiversità naturale, circondate da zone boschive. Le uve di Chenin Blanc provengono da vigneti aziendali che hanno 45 anni d’età e sono coltivai su terreni composti da argille e gesso. La vendemmia avviene con un leggero anticipo per preservare la giusta freschezza necessaria per realizzare eccellenti basi spumante. I grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sur lattes di almeno 8 mesi.

Il Metodo Classico Crémant de Loire “Piplettes” del Domaine Clo è uno spumante giovane e raffinato, che esprime la limpida finezza degli aromi varietali dello Chenin Blanc. Allo sguardo si presenta di colore giallo paglierino chiaro, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet regala profumi di fiori di campo, fragranze agrumate, aromi di mela Golden, pesca bianca, mandorla fresca, morbidezze di piccola pasticceria e sfumature di crosta di pane. L’ingresso al palato è fragrante e delicato, con un frutto croccante e un sorso sapido e armonioso, che sfocia in un finale di vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino leggero, bollicina fine

Profumo

Scorza di limone, mela cotogna, fiori di camomilla, mandorla

Gusto

Molto fresco, di buona sapidità e con cenni minerali, arioso