Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cremant Rosé Brut Nature 'Uru-Anna' Domaine La Renière
Domaine La Renière

Cremant Rosé Brut Nature 'Uru-Anna' Domaine La Renière

Il Cremant Rosé Brut Nature "Uru-Anna" della cantina francese Domaine La Renière è una bollicina fresca e vivace dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Viene realizzata con uve di Cabernet Franc in purezza vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni e un affinamento sui lieviti di 12 mesi. Il colore rosato brillante accompagna un perlage fine e persistente mentre gli aromi sprigionati ricordano frutti rossi e piccola pasticceria. Il sorso è cremoso, fresco, minerale, fruttato ed equilibrato.

Non disponibile

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant de Loire AOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli argillo-calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

12 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CREMANT ROSÉ BRUT NATURE 'URU-ANNA' DOMAINE LA RENIÈRE

Domaine La Renière presenta il Crémant Rosé Brut Nature ‘Uru-Anna’, una bollicina della Loira veramente singolare, realizzata da sole uve Cabernet Franc spumantizzate secondo il Metodo Ancestrale. Questa bollicina nasce dalla voglia di sperimentare che anima Thibault Masse, giovane vigneron francese che nel 2018 ha acquistato Domaine La Renière assieme al socio Guillaume Poitevin. Con il Crémant Rosé Nature ‘Uru-Anna’ Thibault intende mostrare la notevole versatilità enologica che contraddistingue il Cabernet Franc. In etichetta è riportata la frase “En regardant vers les étoiles…”, che significa “guardando verso le stelle…”.

‘Uru-Anna’ Rosé Brut Nature Crémant del Domaine La Renière è un 100% Cabernet Franc allevato su terreni argilloso-calcarei ricchi di gesso tufaceo. Le vigne hanno oltre 25 anni e sono in conversione verso l’agricoltura biologica certificata. Dopo la raccolta, le uve vengono vinificate in rosato con la fermentazione alcolica che si verifica in vasche di acciaio grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Prima che i miceti esauriscano gli zuccheri presenti nel mosto-vino, viene drasticamente abbassata la temperatura in modo da inibire l’attività fermentativa. Il liquido è quindi posto in bottiglia dove riprenderà a fermentare così da realizzare la presa di spuma in accordo al Metodo Ancestrale. L’affinamento sui lieviti si protrae per almeno 12 mesi e anticipa il dégorgement e la conseguente colmatura con lo stesso vino base.

Il Domaine La Renière Crémant Brut Nature Rosé ‘Uru-Anna’ esprime un colore rosato brillante dal perlage fine e persistente. L’olfatto, croccante e vivace, richiama note di frutti rossi, fiori e crosta di pane, mentre al palato risulta cremoso ed elegante, di viva freschezza e dal finale fruttato e armonioso.

Colore

Rosato brillante dal perlage fine e persistente

Profumo

Croccante, vivace, note di frutti rossi incontrano sensazioni di crosta di pane

Gusto

Cremoso, fresco, fruttato, elegante ed armonioso