Carignan Crianza 'Samsó' Casa Mariol
Casa Mariol

Carignan Crianza 'Samsó' Casa Mariol

Il Carignan Crianza 'Samsó' di Casa Mariol è un vino rosso da uve Cariñena in purezza. Fresco, piacevole e cremoso, viene affinato per circa 16 mesi in botti di rovere acquisendo, oltre ai tipici sentori di violetta e prugna secca, aromi di note tostate e di cacao. Si sposa perfettamente con un piatto di prosciutto serrano o con la tradizionale "fricassea" di pollo o di coniglio

10,60 

Caratteristiche

Vitigni

Cariñena 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox

Affinamento

16 mesi in botte di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARIGNAN CRIANZA 'SAMSÓ' CASA MARIOL

Il Carignan Crianza ‘Samsó’ della bodega spagnola Casa Mariol è un’etichetta dalla personalità generosa prodotta nel territorio di Terra Alta, comarca situata nell’estremità meridionale della Catalogna. Questa zona, che dà il nome all’omonima denominazione, si caratterizza per le altitudini piuttosto elevate, da cui il nome Terra Alta. Furono i Romani 2.000 anni fa a introdurre la viticoltura nell’areale, arte che fu alimentata dai Cavalieri Templari durante il medioevo. Il Carignano, localmente chiamato “Samsó”, rappresenta uno dei vitigni principali del territorio, che qui beneficia del clima mediterraneo con influenze continentali, caratterizzato dalla forte presenza di un vento secco chiamato “El Cierzo”.

Il Terra Alta ‘Samsó’ Carignan Casa Mariol Crianza è un 100% Cariñena, altro nome per il Carignano, coltivato su terreni ad alto contenuto di argilla e calcare. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina dove avviene la classica vinificazione in rosso con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce. Concluso il processo fermentativo, il vino è travasato in botti di rovere americano per l’invecchiamento di 16 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

All’esame visivo il Carignan ‘Samsó’ Terra Alta Crianza di Casa Mariol esprime una colorazione rosso rubino dai riflessi granato. I profumi spaziano tra intense note di prugna secca e violetta, con sensazioni tostate e di cacao ad arricchire il contesto olfattivo assieme a un leggero tocco esotico. Piacevole il sorso nel suo equilibrio tra la morbidezza quasi cremosa e la freschezza ben presente, componenti che si accompagnano alla trama tannica vellutata in un finale di gustosa persistenza, nel quale ritornano le percezioni fruttate e floreali avvertite al naso.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Profumo

Viola, prugna secca, tocco esotico, note tostate e di cacao

Gusto

Fresco, piacevole e cremoso

Temperatura
16-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
Consigliato da Callmewine

Casa Mariol

Anno fondazione1945
Ettari vitati50
IndirizzoCarrer Cami de les Forques, 2, 43786 Batea, Tarragona

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Risotto con carne