Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Critone' Librandi 2023
Librandi

'Critone' Librandi 2023

Il "Critone" è un vino bianco calabrese dal respiro internazionale che nasce da un blend di Chardonnay e una piccola parte di Sauvignon. Affinato esclusivamente in acciaio, trasuda intense e avvolgenti note di frutta tropicale, mandorla fresca, agrumi e sentori di mare. Il gusto è avvolgente, ricco e piacevolmente aromatico, dotato di intensità, freschezza e sapidità

9,80 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
89 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Chardonnay 90%, Sauvignon 10%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Dalle vigne in tenute Rosaneti e Critone su terreno argilloso e calcareo con sistema di allevamento a cordone speronato

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e breve affinamento in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CRITONE' LIBRANDI 2023

Il “Critone” tinge il terroir della Calabria con un colore più internazionale, che si avvale di Chardonnay e Sauvignon per varcare i confini regionali senza però mai tradire le origini del proprio territorio, presente in fase di degustazione con richiami minerali e marini sia all’olfatto sia in bocca. Un bianco in cui i varietali, che si trovano a proprio agio nei vigneti di Librandi, trasmettono con forza l’intensità del proprio profilo aromatico, in cui è la frutta a ergersi a protagonista.  Profondo e persistente, ha un unico difetto: finisce troppo in fretta.

Questo “Critone” è un bianco calabrese che ha origine da un taglio di chiara impronta internazionale, in cui a un 90% di Chardonnay si aggiunge un 10% di Sauvignon. La cantina Librandi coltiva queste due uve nelle tenute di Rosaneti e Critone, su terreni di matrice argillosa e calcarea, con il sistema di allevamento del cordone speronato. Gli acini selezionati dalla fase di diraspatura dei grappoli vengono pressati sofficemente, e il mosto così ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane qualche mese ad affinare, per poi proseguire la maturazione anche in bottiglia.

Il bianco “Critone” firmato dalla cantina Librandi si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo paglierino, dotato di una buona luminosità e concentrazione. Al naso è la frutta a presentarsi con un biglietto da visita sfaccettato, arricchita poi sul finale da leggere nuance più marine. All’assaggio ha un corpo leggero, fasciante al palato, con un sorso connotato da una piacevole freschezza, da cui affiora una piacevole venatura sapida. Qualità ad alti livelli – basti vedere i punteggi ottenuti con quest’annata – e un prezzo a dir poco avvincente: non spaventatevi, è davvero tutto reale!

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Note di frutta gialla, agrumi, frutta tropicale (ananas e mango), mandorla fresca e soffi marini

Gusto

Avvolgente, aromatico e intenso, dotato di ottima freschezza e scie sapide