Il Crozes Hermitage "La Guiraude" della cantina Domaine Alain Graillot è un Syrah composto da una selezione delle migliori botti dell'annata. La vinificazione avviene con i grappoli interi, la fermentazione malolattica è svolta in vasche d'acciaio, mentre l'invecchiamento ha luogo in vecchie botti di rovere per 12 mesi. Un sorso molto concentrato con sensazioni complesse e affumicate, dall'intenso sentore di aromi di olive nere, more e liquirizia
Non disponibile
“La Guiraude” rappresenta l’etichetta di punta del Domaine Alain Graillot, fondato nel 1985 dall’omonimo pioniere di una vitivinicoltura rispettosa del patrimonio ambientale: erbicidi e pesticidi banditi dalla vigna, rese per ettaro drasticamente ridotte, suoli lavorati e filari inerbiti, una attività portata avanti con convinzione al fine di riprodurre la grande qualità del terroir e del varietale nelle realizzazioni della propria cantina. Il lavoro magistrale di questo avanguardista è oggi portato avanti dal figlio Antoine, che prosegue nel solco di questa importante tradizione: la cuvée viene prodotta unicamente nelle annate considerate estremamente favorevoli e puntualmente accostata alle creazioni di maestri come Chave.
“La Guiraude” del Domaine Alain Graillot viene realizzato tramite l’assemblaggio delle migliori botti dell’annata e interpreta quindi tutto il savoir faire della cantina relativo alla vinificazione della Syrah in purezza. Le uve provengono dal territorio di Pont-de-l’Isère, villaggio incuneato alla confluenza tra l’omonimo fiume e il Rodano, nel lieu-dit Les Chênes Verts, da viti quasi totalmente impiantate da Alain nel 1986: il suolo vanta un carattere estremamente drenante, costituito dai detriti alluvionali dei due corsi d’acqua frammisti a sabbia e sparso di una gran quantità di ciottoli. La vendemmia si compie manualmente e la vinificazione prevede l’utilizzo dei grappoli interi, con un periodo di macerazione a freddo. La pressatura diretta e delicata dà avvio alla fermentazione ad opera dei lieviti indigeni, che si protrae fino a 21 giorni. L’affinamento è svolto in barrique di rovere usate, per un periodo di 12 mesi.
“La Guiraude” del Domaine Alain Graillot si presenta in una brillante veste granato dai giovanili riflessi purpurei. Il naso è potente e raffinato, scandito da toni fruttati scuri, note di liquirizia e da sfumature salmastre di oliva nera. Una nuance di cuoio si coglie sulle sfondo, unitamente ad una generosa dote speziata. L’assaggio è ricco e complesso, ricamato intorno a sensazioni di spezie e fumé: la trama tannica si esprime con decisione e leggiadria, mentre una sensazione di morbidezza setosa viene affiancata da una precisa freschezza e da un persistente allungo minerale. Una Syrah interpretata con maestria, da accompagnare agli arrosti di carni rosse o plateau di formaggi affinati.
Rosso granato intenso
Sentori speziati aromi di frutti scuri, note di olive nere e liquirizia
Ricco, concentrato, denso, affumicato e complesso