Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Crozes-Hermitage Rouge Domaine des Entrefaux 2022
Domaine des Entrefaux

Crozes-Hermitage Rouge Domaine des Entrefaux 2022

Il Crozes-Hermitage Rouge del Domaine des Entrefaux è un vino rosso a base di Syrah in purezza prodotto nel massimo rispetto della vigna e dell'uva, raccolta a mano e lasciata a fermentare sui lieviti indigeni. Un vino dal sorso pieno e rinfrescante, estremamente succoso, che esprime nella sua semplicità la massima eleganza

Non disponibile

22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Crozes-Hermitage AOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne dall'età compresa fra i 10 e i 60 anni, site su suoli rocciosi nei comuni di Beaumont-Monteux, Chanon-Curson e Pont de l'Isère

Vinificazione

Fermentazione alcolica sui lieviti indigeni a cui segue la fermentazione malolattica

Affinamento

12 mesi circa, di cui il 10% in acciaio e il 90% in legno

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CROZES-HERMITAGE ROUGE DOMAINE DES ENTREFAUX 2022

In virtù del suo animo fruttato e speziato il Crozes-Hermitage Rouge di Domaine des Entrefaux si configura come un’efficace e accessibile introduzione al carattere di questa AOC del Rodano Settentrionale. La zona di produzione del Crozes-Hermitage comprende un’ampia area che circoscrive la nobile collina di Hermitage e dona pregevoli vini bianchi e rossi da uve Marsanne, Roussanne e Syrah, unico vitigno a bacca nera ammesso. Attraverso le loro etichette e tramite uno stile artigianale, François Tardy e la moglie Anne si fanno interpreti fedeli di questo territorio.

Domaine des Entrefaux Crozes-Hermitage Rouge è un 100% Syrah coltivato all’interno di 15 ettari di vigne situate nei comuni di Beaumont-Monteux, Chanos-Curson e Pont de l’Isère. Qui, i suoli argilloso-calcarei hanno avuto origine dal diluvio alpino e le piante, di età compresa tra i 10 e i 60 anni, sono allevate a regime biologico certificato. I grappoli vengono raccolti a mano e interamente diraspati, per poi essere ammostati in vasche di cemento dove si realizza la fermentazione alcolica spontanea associata a 2-3 settimane di macerazione sulle bucce. Una volta svolta anche la fermentazione malolattica, il 10% della massa viene travasato in vasche di acciaio inox mentre il restante 90% in botti di rovere, contenitori vinari dove ha luogo la fase di invecchiamento di un anno.

Il Crozes-Hermitage Domaine des Entrefaux Rouge è di colore rosso rubino brillante. Richiami fruttati di ciliegia, mora e mirtillo caratterizzano la gamma aromatica, arricchiti da ricordi finali di pepe nero e tabacco. Morbido e pieno al palato, dalla succosa freschezza e i tannini fini che anticipano sensazioni di frutti rossi e neri coerenti con la trama olfattiva. Un Syrah gustoso già in gioventù che può sostenere fino a 5 anni di ulteriore affinamento in bottiglia se ben conservato.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Note di frutti rossi in cui spiccano la mora e la ciliegia, accompagnate sul finale da ricordi di pepe nero e tabacco

Gusto

Succoso, pieno e morbido, ritornano le note di frutti rossi presenti al naso