Crozes-Hermitage Rouge Domaine des Entrefaux 2023
Promo
Domaine des Entrefaux

Crozes-Hermitage Rouge Domaine des Entrefaux 2023

Il Crozes-Hermitage Rouge del Domaine des Entrefaux è un vino rosso a base di Syrah in purezza prodotto nel massimo rispetto della vigna e dell'uva, raccolta a mano e lasciata a fermentare sui lieviti indigeni. Un vino dal sorso pieno e rinfrescante, estremamente succoso, che esprime nella sua semplicità la massima eleganza

22,70 €
-16%
19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Crozes-Hermitage AOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica sui lieviti indigeni a cui segue la fermentazione malolattica

Affinamento

12 mesi circa, di cui il 10% in acciaio e il 90% in legno

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CROZES-HERMITAGE ROUGE DOMAINE DES ENTREFAUX 2023

In virtù del suo animo fruttato e speziato il Crozes-Hermitage Rouge di Domaine des Entrefaux si configura come un’efficace e accessibile introduzione al carattere di questa AOC del Rodano Settentrionale. La zona di produzione del Crozes-Hermitage comprende un’ampia area che circoscrive la nobile collina di Hermitage e dona pregevoli vini bianchi e rossi da uve Marsanne, Roussanne e Syrah, unico vitigno a bacca nera ammesso. Attraverso le loro etichette e tramite uno stile artigianale, François Tardy e la moglie Anne si fanno interpreti fedeli di questo territorio.

Domaine des Entrefaux Crozes-Hermitage Rouge è un 100% Syrah coltivato all’interno di 15 ettari di vigne situate nei comuni di Beaumont-Monteux, Chanos-Curson e Pont de l’Isère. Qui, i suoli argilloso-calcarei hanno avuto origine dal diluvio alpino e le piante, di età compresa tra i 10 e i 60 anni, sono allevate a regime biologico certificato. I grappoli vengono raccolti a mano e interamente diraspati, per poi essere ammostati in vasche di cemento dove si realizza la fermentazione alcolica spontanea associata a 2-3 settimane di macerazione sulle bucce. Una volta svolta anche la fermentazione malolattica, il 10% della massa viene travasato in vasche di acciaio inox mentre il restante 90% in botti di rovere, contenitori vinari dove ha luogo la fase di invecchiamento di un anno.

Il Crozes-Hermitage Domaine des Entrefaux Rouge è di colore rosso rubino brillante. Richiami fruttati di ciliegia, mora e mirtillo caratterizzano la gamma aromatica, arricchiti da ricordi finali di pepe nero e tabacco. Morbido e pieno al palato, dalla succosa freschezza e i tannini fini che anticipano sensazioni di frutti rossi e neri coerenti con la trama olfattiva. Un Syrah gustoso già in gioventù che può sostenere fino a 5 anni di ulteriore affinamento in bottiglia se ben conservato.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Note di frutti rossi in cui spiccano la mora e la ciliegia, accompagnate sul finale da ricordi di pepe nero e tabacco

Gusto

Succoso, pieno e morbido, ritornano le note di frutti rossi presenti al naso

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
Consigliato da Callmewine

Domaine des Entrefaux

Anno fondazione1979
Ettari vitati28
IndirizzoDomaine des Entrefaux, 1050 Chem. de Veaunes - 26600 Chanos-Curson

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati