Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Custoza Superiore 'SanPietro' Le Vigne di San Pietro 2018
Le Vigne di San Pietro

Custoza Superiore 'SanPietro' Le Vigne di San Pietro 2018

Il Custoza Superiore Sanpietro è un vino bianco profumato, leggermente aromatico e armonico che nasce da un blend di uve bianche coltivate nei pressi del Lago di Garda. Sentori di agrumi, pesca, frutta tropicale e pepe bianco si diffondono da una struttura di medio corpo, elegante, equilibrato e dalla pregevole freschezza

20,40 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Bianco di Custoza DOC

Vitigni

Garganega 40%, Trebbiano 30%, Trebbianello 10%, Cortese 10%, Manzoni Bianco 10%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 20 anni radicate su terreno argilloso e calcareo di origine glaciale

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per 8-10 giorni

Affinamento

6 mesi in tonneau e 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CUSTOZA SUPERIORE 'SANPIETRO' LE VIGNE DI SAN PIETRO 2018

Il bianco veneto “San Pietro” è un Custoza Superiore che nasce dalla sapiente capacità della cantina Le Vigne di San Pietro nel miscelare fra loro diverse varietà a bacca bianca, mantenendo un equilibrio di profumi e di forma veramente mirabile. Lo sfondo è quello delle rive del tranquillo Lago di Garda, terroir splendido dove le uve crescono con rilassatezza e tranquillità, così da presentarsi alla vendemmia al massimo dello splendore. Ci troviamo di fronte a un’etichetta lievemente aromatica, che fa dell’eleganza al palato il proprio punto di forza, peculiarità che rende la beva a tratti davvero travolgente.

Il “San Pietro” Custoza Superiore ha origine da un blend dove ritroviamo diversi vitigni a bacca bianca, nello specifico Garganega, Trebbiano, Trebbianello, Cortese e Manzoni Bianco. Le viti di queste diverse varietà hanno tutte intorno ai 20 anni, e crescono su un terreno principalmente argilloso e calcareo, di origine glaciale. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile per un periodo compreso fra gli 8 e i 10 giorni. L’affinamento finale si svolge dapprima per 6 mesi in tonneau e poi, dopo l’imbottigliamento effettuato dalla cantina Le Vigne di San Pietro, per altri 6 mesi direttamente in vetro.  

Il Custoza Superiore “SanPietro” si manifesta all’occhio con un colore deciso e brillante, che riporta alla tonalità della paglia. La progressione olfattiva è ben orchestrata, partendo da note variegate di frutta per giungere sino a tocchi speziati e leggeri rimandi agli idrocarburi. Al palato è di medio corpo, fasciante, con un sorso armonioso che scorre con armonia, evidenziano una buona mineralità e freschezza. Un’etichetta firmata dalla cantina Le Vigne di San Pietro che, di anno in anno, riesce a mantenere unottima posizione sulle principali guide di settore nazionali.

Colore

Giallo paglierino molto luminoso

Profumo

Note di pesca, frutta bianca, essenze tropicali, idrocarburi e sensazioni di pepe bianco

Gusto

Avvolgente, morbido, equilibrato e leggermente aromatico, minerale e di grande freschezza