Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cyclades 'Odd Blend' Tranampelo 2022
Tranampelo

Cyclades 'Odd Blend' Tranampelo 2022

Il Cyclades 'Odd Blend' di Tranampelo è un intrigante vino bianco delle isole greche che viene dalla grande Nasso. Si tratta di uno ‘strana miscela’ perché viene prodotto con un metodo antico, la co-fermentazione di uve rosse e bianche, senza macerazione, tutte insieme. Si tratta di un vino di grande complessità aromatica: agrumi, cenni verdi di resina ed erbe aromatiche, frutta tropicale e gialla… Una varietà aromatica che incontra un sorso vibrante, di grande salinità. In bocca ha una piacevole ruvidità e freschezza, perfetta per bilanciarsi con una grigliata di pesce e intensi formaggi

29,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cyclades PGI

Vitigni

Potamisi, Aidani, Malvasia, Fokiano, Mandilaria

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 15 anni su terreni sabbiosi ricchi in granito

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

8 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CYCLADES 'ODD BLEND' TRANAMPELO 2022

La cantina greca Tranampelo introduce il Cyclades ‘Odd Blend’, un’etichetta dalla dimensione originale e ricercata, frutto di un peculiare blend di uve bianche e rosse vinificate in bianco. Questa bottiglia intende valorizzare l’antica pratica di piantare varietà a bacca nera e bianca assieme nella stessa vigna, raccogliendo e vinificando tutte insieme le uve del vigneto. Ne deriva un “assemblaggio strano”, traduzione del nome ‘Odd Blend’, reinterpretato in chiave moderna con le conoscenze enologiche attuali.

Il Cyclades ‘Odd Blend’ di Tranampelo consta di un assemblaggio delle uve autoctone a bacca bianca Potamisi, Aidani e Monemvasia, combinate con le uve rosse Fokiano e Mandilaria, tutte provenienti dallo stesso singolo vigneto situato nei dintorni del villaggio di Glinado, nel versante occidentale dell’isola di Naxos. Le piante hanno all’incirca 15 anni di età e vengono allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica su terreni costituiti da sabbia e argilla, altresì caratterizzati da un’abbondante presenza di granito decomposto. La vendemmia è effettuata a mano in un unico passaggio per tutte le varietà, che sono quindi vinificate in bianco attraverso pressatura soffice e co-fermentazione in vasche di acciaio inox. Il processo fermentativo è affidato ai soli lieviti indigeni e si svolge a temperatura controllata, seguito dalla maturazione di circa 8 mesi sulle fecce fini, durante la quale vengono eseguiti occasionali batonnage.

Il vino bianco greco ‘Odd Blend’ Tranampelo Cyclades ha un colore giallo paglierino intenso con sfumature dorate e ramate. I profumi vanno da note di pesca, bergamotto, melone, ananas, camomilla e scorza di limone fino a ricordi marini e di tè nero. Sorso morbido e di buon corpo, caratterizzato da una sapidità leggermente ruvida e una freschezza vivace, nonché da un finale equilibrato.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Profumo

Scorza di limone, camomilla e tè nero, pesca, bergamotto, melone e ananas

Gusto

Di buon corpo, lievemente ruvido, sapido e vivacemente fresco, morbido ed equilibrato sul finale