Il "Diletto #3" di Nevio Scala è un vino bianco fermo, frutto di fermentazione spontanea, ottenuto da uve bianche autoctone. Un bianco di grande piacevolezza che, come suggerisce il nome, prevede 3 passaggi: la fermentazione avviene in cemento, in acciaio a contatto con le bucce e in tini di legno di acacia, una combinazione di tecniche che conferisce a questo vino un carattere deciso e una beva coinvolgente. Al naso, emergono intensi sentori di mela matura, con sfumature agrumate e delicati accenni erbacei. Al palato, si presenta rinfrescante, sapido e con un finale aromatico e persistente. Perfetto per accompagnare un pasto completo durante un pomeriggio soleggiato.
include_for_dsa_campaign_promo
Il ‘Dilètto #3’ di Nevio Scala è un vino bianco artigianale dallo stile fresco e vivace, frutto di un processo di lavorazione basato sull’impiego di tre differenti contenitori vinari. Infatti, il numero 3 che accompagna l’appellativo ‘Diletto’ fa proprio riferimento al trio di materiali utilizzati, rappresentati nella fattispecie dal cemento, dall’acciaio e dal legno di acacia. Situata nel comune di Lozzo Atestino, in provincia di Padova, la cantina Nevio Scala coltiva alcune delle più importanti varietà del Veneto, tra cui la Garganega, una delle uve bianche più interessanti del panorama enologico italiano.
Nevio Scala ‘Dilètto #3’ viene prodotto con sole uve bianche coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica su terreni di origine vulcanica, posti a un’altitudine di 320 metri sul livello del mare. La vendemmia viene effettuata interamente a mano nel mese di settembre con un’attenta selezione direttamente in vigna, seguita dalla vinificazione con fermentazione alcolica spontanea del mosto in tre differenti tipologie di contenitori vinari: tini di cemento, botti di legno di acacia e vasche di acciaio inox. In quest’ultimo contenitore la massa è inoltre sottoposta a 3 giorni di macerazione sulle bucce. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a invasive operazioni di chiarifica o filtrazione.
Nel calice, il ‘Dilètto #3’ della cantina biologica Nevio Scala esibisce una bella veste giallo paglierino luminoso dai riflessi dorati. All’olfatto intensi aromi di mela gialla si accompagnano a note di scorza di limone e a leggeri rimandi di origano, il tutto incorniciato da seducenti richiami floreali e minerali. Sviluppo gustativo molto fresco e vivace, caratterizzato da una persistente scia sapido-minerale a guida del finale. Questo vino bianco è dotato di un’eccellente versatilità a tavola, degno compagno di diverse tipologie di pietanze, sia di mare sia di terra.
Giallo paglierino luminoso, riflessi dorati
Sentori intensi di mela gialla, scorza di limone e leggeri rimandi di origano
Molto fresco e vivace, di persistente sapidità e dal profilo minerale
Anno fondazione | 1974 |
---|---|
Ettari vitati | 6.1 |
Produzione annuale | 35.000 bt |
Indirizzo | Via Saline, 47 - 35034 Lozzo Atestino (PD) |
Antipasti di pesce
Formaggi freschi
Risotto ai frutti di mare
Risotto alle verdure
Carni bianche