Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Distillato di Agave e Sotol Padre de Los Alacranes
Padres de la Tierra

Distillato di Agave e Sotol Padre de Los Alacranes

Il Padre de Los Alacranes è un distillato d'Agave e Sotol che celebra l’incontro di due piante simbolo della gastronomia messicana dentro una sola bottiglia. Si tratta di un prodotto figlio della Sierra, dal carattere fortemente minerale, che ricorda la roccia bagnata, insieme a cenni verdi e di affumicatura. Complesso e profondo, è uno spirito unico di grande fascino

66,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

44 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Prodotto da

Agave Cenizo e Sotol

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DISTILLATO DI AGAVE E SOTOL PADRE DE LOS ALACRANES

La realtà produttiva messicana Padres de la Tierra presenta il ‘Padre de Los Alacranes’, un distillato di agave e sotol che celebra l’incontro tra la natura e le tradizioni, tra l’Altopiano messicano e la Sierra Madre occidentale, nonché tra la tradizione dei sotoleros e quella dei mezcaleros. L’appellativo di questa bottiglia rende omaggio al nome con cui i messicani chiamano lo stato di Durango, vale a dire “Tierra de alacranes”, che significa “terra di scorpioni”.

Il distillato ‘Padre de Los Alacranes’ di Padres de la Tierra viene elaborato a partire da una combinazione di sotol, pianta altrimenti nota come Dasylirion o “spugna del deserto”, e di agave Cenizo, conosciuto anche con il nome scientifico di agave Durangensis, largamente impiegato per la produzione di mezcal. Entrambe queste piante crescono in maniera spontanea nello stato di Durango, nel Messico centro-settentrionale, e vengono raccolte al momento di piena maturazione. Segue la cottura del cuore zuccherino dell’agave e del sotol in appositi forni e quindi la fermentazione del succo ricco di zuccheri contenuto al loro interno. Concluso il processo fermentativo, il fermentato viene sottoposto al processo di distillazione, al termine del quale si procede all’imbottigliamento, senza alcun passaggio in legno.

Alla vista, il ‘Padre de Los Alacranes’ di Padres de la Tierra evidenzia un aspetto trasparente e cristallino. La gamma olfattiva spazia da evocativi sentori verdi e affumicati a percezioni minerali di roccia bagnata, passando per richiami fruttati e terragni. Il gusto è ampio e profondo, molto intenso, con una progressione calda e morbida che persiste a lungo al palato. Sebbene sia anche in grado di elevare la qualità dei cocktail, questo distillato si presta in maniera eccezionale a essere gustato da solo a temperatura ambiente.

Colore

Trasparente, cristallino

Profumo

Pietra bagnata, erba selciata, petricore, fumo

Gusto

Profondo e complesso, terroso, caldo e minerale