Distraite Rouge è un vino rosso della Loira di grande autenticità e stile, frutto di un assemblaggio di diverse annate di uve Gamay, Grolleau, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Dal colore rosso scuro e impenetrabile, esprime un profilo olfattivo fragrante e delicato, con note di ribes, mirtillo, spezie e spiccate note di tabacco e tostatura. Il sorso ha profondità, materia e freschezza, con una lunga persistenza su note tostate. Vino Biologico e Artigianale
Il “Distraite” Rouge di Eric Dubois è un vino francese originario dell’Anjou vicino a Savennières. Eric, enologo della famosa Maison Clos Cristal, gestisce la sua cantina con la moglie, scegliendo di adottare un regime di agricoltura biologica e biodinamica, certando rispettosa delle dinamiche naturali delle piante e dell’ambiente che le circonda. I suoi prodotti sono la sintesi di una profonda conoscenza delle dinamiche di coltivazione della terra, della sua composizione e dell’importanza dei tempi che i cicli naturali impongono per una materia prima ottimamente curata.
“Distraite” Rouge di Dubois è il risultato di un blend di vitigni autoctoni rossi quali Gamay, Grolleau, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, coltivati in vigne tra i 20 e i 30 anni di età. Il suolo è composto principalmente di scisto e argilla, materiali che donano una forte identità ai vini prodotti. Eric è solito lavorare la terra con l’aiuto dei suoi animali, diserbando il terreno in inverno con i montoni e in estate con l’aiuto delle oche. La vendemmia si svolge manualmente; la fermentazione è spontanea, innescata unicamente dai lieviti indigeni e l’affinamento si svolge in contenitori di acciaio inossidabile. Non viene aggiunta solforosa all’atto di imbottigliamento, così come vengono bandite filtrazioni o sostanze chimiche.
Il Rouge “Distraite” di Eric Dubois si presenta nel calice di un rosso violaceo con riflessi intensi e marcati; al naso si avvertono sentori di frutta rossa scura come mirtilli e ribes, ma anche di pepe nero, sottobosco e una leggera affumicatura finale. Al palato si rivela una struttura complessa e ben integrata, potente con un’interessante freschezza che invoglia la beva. È indicato in abbinamento con i tipici tagli di carne rossa della tradizione francese cucinati sia alla griglia che in umido, ma anche con risotti vegetariani. Prodotto interessante da condividere con gli amici di sempre o con persone speciali per scoprire nel calice la grande potenza di un territorio, tradotta sapientemente dalle capaci mani di Eric.
Rosso violaceo molto intenso e scuro
Note a tinte scure di ribes, mirtillo, pepe nero, sottobosco, terra e sensazioni di tabacco, incenso e affumicatura
Fresco, succoso, di grande territorialità e agilità