Diversamente Rosato Sa Defenza
Sa Defenza

Diversamente Rosato Sa Defenza

Il Diversamente Rosato è un vino rosato carico e intenso, prodotto dalla cantina sarda Sa Defenza usando varietà autoctone a bacca rossa. Fresco e aromatico, il sorso è caratterizzato da una buona acidità, mentre al naso regala delicati sentori agrumati, floreali e di macchia mediterranea. Un vino estremamente versatile negli abbinamenti, ottimo in abbinamento a primi piatti, pesce, crostacei o da bere come aperitivo!

Non disponibile

21,50 

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DIVERSAMENTE ROSATO SA DEFENZA

La tenuta sarda a conduzione famigliare Sa Defenza introduce il ‘Diversamente Rosato’, un’interpretazione fresca e gustosa frutto di una visione genuina. L’appellativo ‘Diversamente Rosato’ si riferisce al fatto che questo vino viene elaborato senza alcuna macerazione pellicolare, bensì attraverso una pigiatura e pressatura soffice e lenta delle uve rosse che porta a un’importante estrazione degli antociani, i pigmenti responsabili del colore dei vini.

Sa Defenza ‘Diversamente Rosato’ ha origine da sole uve rosse cresciute attraverso pratiche agronomiche realmente sostenibili, senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi. I filari sono impiantati su suoli di matrice granitica-sabbiosa, a un’altitudine di 150 metri sul livello del mare e con esposizione a pieno meridione. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione desiderato si procede alla vendemmia manuale in cassette seguita dalle operazioni di diraspatura, pigiatura e pressatura soffice, sufficienti a ottenere la colorazione rosata del vino. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e durante tutta la lavorazione non vengono effettuate chiarificazioni e filtrazioni.

Il ‘Diversamente Rosato’ di Sa Defenza ha una tonalità rosa intenso. Il bouquet aromatico esprime croccanti profumi di frutti rossi e scorza di agrumi che si accompagnano a cenni floreali e a sentori di macchia mediterranea. In bocca risulta intenso e saporito, morbido e fresco, dalla gustosa chiusura fruttata. Il consiglio è di servire il ‘Diversamente Rosato’ non eccessivamente freddo in abbinamento con piatti di mare o di terra, quali preparazioni a base di carni bianche, pesce oppure crostacei che ne sappiano esaltare le pregevoli qualità organolettiche.

Colore

Rosa intenso

Profumo

Note di scorza d'agrumi, cenni floreali e sentori di macchia mediterranea

Gusto

Fresco, intenso, fruttato, sostenuto da una piacevole acidità

Temperatura
10-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Sa Defenza

Anno fondazione2015
Ettari vitati12
Produzione annuale30.000 bt
EnologoPietro Marchi, Paolo Marchi
IndirizzoCantina Sa Defenza, Via Sa Defenza, 38 - 09040 Donori (CA)

Perfetto da bere con

alt text

Pesce in umido

alt text

Pesce affumicato

alt text

Stuzzichini

alt text

Carni bianche

alt text

Pasta al pesce col pomodoro