Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Dolcetto d'Alba Cascina Fontana 2023
Cascina Fontana

Dolcetto d'Alba Cascina Fontana 2023

Il Dolcetto d'Alba di Cascina Fontana è un rosso gastronomico, il perfetto compagno per la tavola che incarna lo spirito conviviale del territorio Piemontese. Rivela un bouquet aromatico di frutti rossi maturi, violette e tipiche note di mandorla, che si ritrovano al palato con sensazioni piacevolmente amare. Al palato è succosissimo, dal sorso scorrevole e con tannini morbidi che si bilanciano con grande freschezza. Un vino autentico e territoriale, ideale per carni e formaggi stagionati, da provare con tajarin al ragù o una tipica toma semi-stagionata

Annate: 2022
2023
19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 55 anni su terreni franco-argillosi

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio, con lieviti indigeni

Affinamento

5 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA CASCINA FONTANA 2023

Il Dolcetto d’Alba della cantina artigianale piemontese Cascina Fontana è un vino rosso di notevole aderenza varietale e territoriale, ideale da gustare giovane in abbinamento a taglieri di salumi e formaggi della tradizione piemontese. Il Dolcetto è un vitigno fortemente legato alle Langhe, tradizionalmente considerato come vino quotidiano in virtù del suo gusto succoso e vivace, mai eccessivo. Per via dell’acidità non eccessiva dell’uva e, di conseguenza, del vino che se ne ricava, i Dolcetto andrebbero consumati entro pochi anni dalla vendemmia, mentre risultano ancora freschi e pimpanti. Non a caso, il nome Dolcetto si riferisce proprio alla bassa acidità del vino, che permette alle “dolci” morbidezze di esaltarsi.

Cascina Fontana Dolcetto d’Alba è un 100% Dolcetto da viti di oltre 50 anni di età, impiantate su terreni franco argillosi e coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. A inizio settembre i grappoli vengono raccolti a mano e accuratamente selezionati, per poi essere ammostati in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie alla presenza dei lieviti indigeni, accompagnata da circa una settimana di macerazione sulle bucce. Anche la successiva fase di maturazione, che si protrae per alcuni mesi, ha luogo in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza previa chiarifica o filtrazione.

Alla vista, il Dolcetto d’Alba di Cascina Fontana mostra una colorazione tra il porpora e il rubino. Il corredo aromatico evoca percezioni di frutti rossi maturi e violetta che si fondono con tipiche suggestioni di mandorla amara. Molto succoso e scorrevole lo sviluppo gustativo, contraddistinto da tannini morbidi e buona freschezza. Sul finale si ripresentano le sensazioni fruttate e ammandorlate percepite all’olfatto.

Colore

Rosso porpora scuro con riflessi rubino

Profumo

Amarene, more, violette, cenni mandorlati

Gusto

Fresco, beverino e succoso, fragrante e piacevolmente amaricante