Il Dogliani "Papà Celso" di Marziano Abbona è un Dolcetto fresco, morbido e fruttato, maturato in vasche di cemento e argilla. È caratterizzato da profumi boschivi e succosi di more, lamponi e menta e da un gusto nitido ed elegante, asciutto e molto piacevole
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Il Dogliani “Papà Celso”, della cantina Marziano Abbona, è una splendida versione di Dolcetto, uno dei vitigni autoctoni piemontesi più famosi e amati dagli appassionati alla ricerca di un rosso fruttato e fragrante. Un vino, meno strutturato e importante rispetto al Nebbiolo delle Langhe, ma dal carattere più immediato, armonioso e di facile beva anche da giovane. Nella zona storica di Dogliani raggiunge la massima qualità espressiva, regalando etichette che rientrano nell’élite dei migliori vini piemontesi, grazie a un frutto maturo e a un’armoniosa ricchezza aromatica. È il Dolcetto più importante della cantina, assolutamente da provare.
Il Dolcetto “Papà Celso” è un Dogliani che Marziano Abbona ha voluto dedicare al padre, in segno di riconoscenza e per siglare una continuità tra generazioni nella produzione di grandi vini piemontesi dal volto schietto e tradizionale. La tenuta ha visto la luce all’inizio del ‘900 e ancora oggi gioca un ruolo da protagonista, valorizzando i vitigni storici del territorio, in particolare: Dolcetto, Nebbiolo, Barbera, Favorita, Arneis e Moscato. La vigna Doriolo, piantata da Celso Abbona, ha circa 60 anni e garantisce una produzione di ottima qualità. Al termine della vendemmia, si procede alla diraspatura e alla fermentazione spontanea con utilizzo di soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con classica macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina alcuni mesi in acciaio per mantenere intatti i suoi tipici caratteri varietali.
Il “Papà Celso” Marziano Abbona è un Dogliani di grande stoffa, che esprime le migliori caratteristiche del Dolcetto, grazie alle uve delle vecchie vigne. Un rosso che mette in risalto la vocazione del terroir di Dogliani e un savoir-faire secolare, che si traducono in un vino dal colore rosso scuro, caratterizzato da aromi fruttati di ciliegia matura, prugna rossa, cenni di piccoli frutti a bacca scura, sensazioni di humus e sottobosco. La tessitura tannica è fitta, ma ben integrata a un frutto succoso e ricco, che si distende armonioso verso un finale di equilibrata freschezza. Ideale da degustare con arrosti di carni bianche o pollame nobile allo spiedo.
Rosso carminio
Fresco e fruttato, con sentori di lampone e prugna, qualche piacevole nota erbacea di menta e lievi aromi minerali
Asciutto e corposo, estremamente piacevole, dotato di una buona persistenza