Il Douro Bianco "Guru" della cantina Wine and Soul è un vino bianco portoghese elegande e gustoso perfetto per cene importanti con amici buongustai. Questa etichetta viene realizzata con un bled di Viosinho, Rabigato, Códega do Larinho e Gouveio ed attraverso un affinamento in botti di rovere francese di almeno 8 mesi con continui battonage. Il colore giallo paglierino rivela aromi decisi di fiori bianchi, lime e pompelmo. Il sorso è fresco, minerale, equilibrato e di ottima persistenza gustativa
Il Duoro Bianco “Guru” di Wine and Soul trova i suoi natali in Portogallo nella zona dell’Alto Duoro, considerata una delle zone più antiche vocate per la coltivazione della vite, dichiarata anche Patrimonio dell’UNESCO. Il paese dove si trova la cantina è Pinhão, località situata in prossimità del fiume Duoro che attraversa parte della Spagna, del Portogallo per sfociare poi nell’Atlantico. La cantina è di recente fondazione: i coniugi Jorge Serôdio Borges e Sandra Tavares da Silva hanno aperto la loro attività nel 2001, condividendo un progetto imprenditoriale, ma anche di vita che ha dato origine al nome “Wine and Soul”.
“Guru” Duoro Bianco di Wine and Soul è un blend di più vitigni autoctoni quali Guoveio, Viosinho, Rabigato e Còdega do Larinho, con un media di età superiore ai 50 anni e situati a Cima Corgo, che per la sua ottima esposizione solare e la posizione destinata ai vigneti si configura come la zona migliore per la produzione vitivinicola. Le estati sono molto torride data anche la posizione centrale della regione, ma il tutto è mitigato da inverni miti e particolarmente piovosi. Le vigne sono piantate su gradoni scavati nello scisto, componente principale del sottosuolo che dona mineralità e delicatezza ai vini. A vendemmi ultimata, le uve sono diraspate e frantumate in una pressa pneumatica; la fermentazione è di circa 4 mesi in botti di rovere francese per 4 settimane con ulteriore affinamento per 5 mesi con ricorrenti bâtonnage.
Il Duoro Bianco “Guru” di Wine and Soul si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi dorati; il naso è inondato da sentori minerali e agrumati, in particolare di pompelmo. Al palato la sua struttura è bilanciata e piacevole con una notevole fresca persistenza. Si sposa bene con piatti di pesce alla griglia e con pesce come condimento di primi piatti; delicato e piacevole anche con formaggi freschi. Vino da consumare in occasioni informali, per pranzi conviviali con amici o festeggiamenti in famiglia, scoprendo nel calice un territorio speciale e ricco di potenzialità.
Giallo paglierino dai riflessi dorati
Intenso, articolato, note di fiori bianchi si fondono a pompelmo e lime
Strutturato, minerale, armonioso e lungo