Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Douro Rosso 'Baixo Corgo' Mateus Nicolau de Almeida 2021
Mateus Nicolau de Almeida

Douro Rosso 'Baixo Corgo' Mateus Nicolau de Almeida 2021

Il Douro Rosso 'Baixo Corgo' Mateus Nicolau de Almeida è un vino rosso portoghese a base di vitigni autoctoni, Touriga Franca, Touriga Nacional, Tinta Barroca e Roriz. Succoso, ricco e profumato, al naso esprime note di more, mirtilli e bacche di sambuco, cenni speziati e di sottobosco, mentre al palato l'intensità del frutto è perfettamente bilanciata da una sottile trama tannica che avvolge il palato sul finale. Un vino rosso fresco e genuino, da portare alla prossima grigliata in famiglia!

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Douro DOC

Vitigni

Touriga Franca, Touriga Nacional, Tinta Barroca, Roriz

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche di cemento

Affinamento

8 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOURO ROSSO 'BAIXO CORGO' MATEUS NICOLAU DE ALMEIDA 2021

Il Douro Rosso ‘Baixo Corgo’ di Mateus Nicolau de Almeida è un vino rosso portoghese di sorprendente leggerezza e agilità gustativa, autentica espressione del territorio. Il ‘Baixo Corgo’ rappresenta una delle tre sottozone dell’areale del Douro, territori che il produttore Mateus Nicolau de Almeida intende valorizzare rivelando le loro differenti sfaccettature derivanti da condizioni storiche, culturali e pedoclimatiche variegate. Con questo obiettivo in mente, Mateus ha dato vita alla gamma ‘Trans-Douro-Express’, di cui questa etichetta fa parte, un viaggio alla scoperta di uno di territori vitivinicoli più vocati di tutto il Portogallo.

‘Baixo Corgo’ Trans-Douro-Express Douro Rosso Mateus Nicolau de Almeida ha origine da un blend dei vitigni tradizionali Touriga Franca, Touriga Nacional, Tinta Barroca e Roriz, varietà allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata, integrata da pratiche di biodinamica. Il vigneto si trova nella sottozona di Baixo Corgo, la più occidentale del Douro, che gode di un clima atlantico e mediterraneo ed è caratterizzata da suoli scistosi. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento a contatto con le bucce. Sempre in cemento ha luogo la fase di maturazione di 8 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il Trans-Douro-Express Mateus Nicolau de Almeida Douro Rosso ‘Baixo Corgo’ è di colore rosso rubino brillante. La gamma aromatica esprime sensazioni di mora, mirtillo e bacche di sambuco, unite a delicati sentori balsamici e speziati. Gusto morbido e bilanciato, ricco e dinamico, piacevolmente speziato e tannico sul finale. Un Douro Rosso che si abbina splendidamente a preparazioni a base di funghi oppure a formaggi di media stagionatura.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Note di mora, mirtillo e bacche di sambuco, accompagnate da lievi sentori speziati e balsamici

Gusto

Morbido, ricco e bilanciato, piacevolmente speziato, tannico sul finale