Il Douro Rosso 'Cima Corgo' Mateus Nicolau de Almeida è un vino rosso portoghese ricco e succoso, affinato 8 mesi in vasche di cemento, dove avviene anche la fermentazione alcolica. Al naso esprime note di frutti di bosco, amarena e cenni balsamici, mentre al palato è pieno e avvolgente, dai tannini morbidi e un finale lungo e intenso. Da bere a tutto pasto, in accompagnamento a piatti a base di carne o a primi piatti vegetariani saporiti
Il Douro Rosso 'Cima Corgo' di Mateus Nicolau de Almeida incarna l'eccellenza del vino rosso portoghese. Questo prodotto si erge come un'eccellenza enologica che porta con sé la storia di un territorio e il talento di un produttore votato all'autenticità. La presenza dell’ Allis Shad sull’etichetta, facente parte della famiglia delle aringhe, simboleggia la terra di origine di ‘Cima Corgo’, essendo una creatura che risaliva un tempo il Douro. Mateus Nicolau de Almeida, produttore di questo straordinario vino, emerge come una figura di semplicità autentica, con una storia che si intreccia con la tradizione della sua famiglia e del suo territorio e il percorso formativo svolto a Bordeaux.
La produzione del Douro Rosso ‘Cima Corgo’ Mateus Nicolau de Almeida avviene nella suggestiva Vila Nova de Foz Côa, in un ambiente unico: una caverna di scisto sotterranea. Questa scelta riflette l'obiettivo dichiarato dal produttore di essere trasparente e trasmettere i concetti fondamentali del Douro. Le vigne, coltivate su terreni di scisto e variazioni di composizione del suolo, contribuiscono alla creazione di un vino unico attraverso processi standardizzati. La co-fermentazione spontanea in vasche di cemento, l'affinamento di otto mesi nello stesso recipiente e la leggera filtrazione contribuiscono a definire il profilo di questo vino.
Le caratteristiche organolettiche del Douro Rosso 'Cima Corgo' narrano una storia di terre robuste e fertili. Il profumo di erba bagnata al naso, arricchito da leggeri accenni di pepe bianco, anticipa un'esperienza di degustazione molto piacevole. La bocca si apre con una curiosa nota vegetale, abbracciando un ampio spettro di frutta rossa e uno sfondo speziato. Questo vino, con la sua struttura decisa, si presta ad essere gustato a tutto pasto, ideale per accompagnare piatti a base di carne o primi piatti vegetariani saporiti. Le sue sfumature iodate e minerali, unite alla qualità fruttata, creano un equilibrio che rende questo vino un compagno ideale per molte occasioni gastronomiche.
Rosso granato
Note di frutti rossi e ciliegia, cenni balsamici e di sottobosco
Ampio, ricco e succoso, dai tannini vellutati e un finale lungo e persistente