"Epochè" di Daniele Piccinin è uno Spumante Metodo Classico della Lessinia realizzato con uve Durella appassite e maturato per 24 mesi sui lieviti. Lo spettro olfattivo ricorda note di panificio e pasticceria, con richiami di agrumi, frutta a polpa bianca e fiori di campo. Vivace e raffinato al palato, in cui emerge una spiccata freschezza e un limpida scia minerale
La cantina Muni di Daniele Piccinin presenta lo Spumante Metodo Classico Durella Epochè, espressione autentica e vibrante dei Monti Lessini. Sulle Prealpi Venete, dal 2006 Daniele produce eccellenti interpretazioni artigianali, principalmente di Durella, con un approccio assolutamente genuino e non invasivo nei confronti della terra, della pianta e del vino. La struttura non eccessiva e la notevole acidità rendono il vitigno Durella ideale per la spumantizzazione, la cui etimologia del nome è da attribuire alla caratteristica buccia spessa e coriacea dell’acino.
Epochè Spumante Metodo Classico Muni di Daniele Piccinin viene prodotto da uve Durella in purezza, provenienti da vigneti della zona di San Giovanni Ilarione localizzati tra i 300 e i 500 metri sul livello del mare, su suoli argillosi e calcarei. In cantina, avviene innanzitutto la preparazione del vino base, che viene fermentato spontaneamente in acciaio. Come sciroppo di tiraggio è utilizzato il mosto fresco della stessa uva lasciata ad appassire in modo da concentrare i suoi zuccheri naturali. La presa di spuma si realizza in bottiglia secondo il Metodo Classico, con 24 mesi di affinamento sui lieviti. A seguito della sboccatura viene impiegato vino base come sciroppo di dosaggio, dando così vita a una bollicina pura e incontaminata.
Nel calice, Epochè Spumante Metodo Classico di Muni - Daniele Piccinin è di colore giallo paglierino con effervescenza fine e persistente. Al naso si rincorrono note di agrumi, frutta a polpa bianca, fiori di campo, mandorla e ricordi di crosta di pane. Gusto fresco e dinamico, vibrante e sottile, dalla decisa impronta minerale. Una bollicina sincera in grado di trasmettere tutte le qualità, le sfaccettature e le attitudini della Durella.
Giallo paglierino con perlage fine e persistente
Note di agrumi, frutta a polpa bianca, fiori di campo, mandorla e ricordi di crosta di pane
Vibrante, fresco, dinamico e dall'impronta minerale