Durello Metodo Classico Dosaggio Zero Riserva 'AD 13.21' Magnum Giannitessari
Giannitessari

Durello Metodo Classico Dosaggio Zero Riserva 'AD 13.21' Magnum Giannitessari

Il Durello Metodo Classico Dosaggio Zero Riserva 'AD 13.21' di Giannitessari è uno spumante edizione limitata che vuole raccontare due annate: il 2013, anno di fondazione dell'azienda, e il 2021, grande annata contraddistinta da una straordinaria freschezza. Solo magnum e lunga maturazione per un spumante veneto di lusso. Al naso è opulento, con sentori di fiori di campo e frutta a polpa bianca che sostengono intensi cenni tostati di mandorla e pasticceria, con un intrigante finale tropicale. Al palato è complesso, dalla bolla cremosa della bolla e una mineralità decisa

300,00 

Caratteristiche

Denominazione

Monti Lessini DOC

Vitigni

Durella 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, seconda fermentazione in bottiglia secondo metodo classico

Affinamento

Alcuni anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DURELLO METODO CLASSICO DOSAGGIO ZERO RISERVA 'AD 13.21' MAGNUM GIANNITESSARI

Il Durello Metodo Classico Dosaggio Zero ‘AD 13.21’ Riserva della cantina veneta Giannitessari è un prestigioso spumante prodotto in edizione limitata esclusivamente in formato magnum, capace di distinguersi per profondità e ampiezza organolettica. Questa originale bollicina deriva dal peculiare assemblaggio tra due annate importanti, la 2013 e la 2021, due millesimi d’eccellenza selezionati anche per la loro complementarietà. Infatti, la dicitura ‘AD’ sta per “Annata Doppia”, con la 2013 che rappresenta inoltre il primo anno di produzione ufficiale per la cantina Giannitessari, realtà che prende il nome dal suo titolare ed enologo: Gianni Tessari. Assolutamente innovativa è poi la scelta di utilizzare la ceralacca nel confezionamento della bottiglia, accorgimento inedito nel mondo degli spumanti.

Il Monti Lessini Durello Metodo Classico Giannitessari ‘AD 13.21’ Riserva Dosaggio Zero Magnum è stato prodotto al 100% con uve Durello coltivate nella zona dei Monti Lessini. A seguito della raccolta manuale i grappoli interi sono stati pressati in maniera soffice, con la prima fermentazione alcolica che si è svolta a temperatura controllata. La presa di spuma è avvenuta in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti che è durato 10 anni per l’annata 2013 e circa 24 mesi nel caso della 2021. Solamente dopo la sboccatura si è proceduto al blend dei due millesimi, con lo spumante che è stato infine commercializzato senza alcun dosaggio all’interno di un’elegante cassetta di legno appositamente realizzata.

Giannitessari Monti Lessini Durello Metodo Classico Riserva ‘AD 13.21’ Dosaggio Zero Magnum ha un colore giallo dorato dalla bollicina fine. L’ampio corredo aromatico porta con sé profumi di pesca bianca, pompelmo, ananas, fiori secchi e nocciola tostata, arricchiti da spunti di pasticceria e pietra bagnata. Il sorso è ricco e profondo, cremoso e di buon corpo, con la brillante freschezza che dona slancio al finale persistente e spiccatamente sapido.

Colore

Giallo dorato, bollicina fine

Profumo

Cenni di fiori secchi, pesca bianca, poi pompelmo e ananas, con sentori di pasticceria e pietra bagnata sul finale

Gusto

Cremoso e persistente, di buon corpo e spiccatamente sapido