Il "Dut'Un" è un grande vino bianco del Friuli, ricca e celebre espressione di Chardonnay e Sauvignon dell'Isonzo, maturata per 9 mesi in barrique e 19 in bottiglia. È un tripudio di note fruttate e vegetali, di ananas, albicocca, lime, menta e salvia, unite a sfumature complesse e burrose
Non disponibile
Affidabile e stilisticamente impeccabile questo Dut’Un di Vie di Romans, una cantina dall’indiscussa qualità nel panorama enologico del Friuli. Il Dut’Un, un mix equilibrato di Chardonnay e Sauvignon, si dimostra un vino complesso nei profumi, morbido ed avvolgente, interminabile anche sul finale.
Gianfranco Gallo conduce l’azienda di famiglia dal 1978; attraverso un lavoro rigoroso, ricerche appassionate e scelte difficili e onerose, ha portato la cantina ad affermarsi nel mondo grazie ad uno stile decisamente ricercato e ricco di personalità. La zona dove sorgono i vigneti di Vie di Romans è quella delle pianure alluvionali intorno a Mariano del Friuli, più o meno argillose, sempre ricche di scheletro. I vigneti di Gianfranco si distinguono subito non solo per il rigore dell’impostazione , ma anche per il notevole contributo di lavoro necessario per la perfetta maturazione delle uve.
Lavorando con precise tecniche in vigna Gianfranco ottiene un’ottimale maturazione delle uve, di piena espressione aromatica: questa impostazione è ormai diventata un marchio di fabbrica per i vini di Vie di Romans, e il Dut’Un non ne è certo sprovvisto. Un vino bianco indimenticabile, pieno e intenso, dagli aromi inconfondibili.
Giallo oro, con riflessi verdognoli
Note burrose e vegetali e ricchi sentori di frutta esotica, agrumi, mandorla fresca, menta e salvia
Morbido ed avvolgente, ricco e sapido, grintoso ed elegante al palato