Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Electrico Fino Pasado Toro Albalà - 50cl
Toro Albalà

Electrico Fino Pasado Toro Albalà - 50cl

"Electrico Fino Pasado" è un vino liquroso dell'Andalusia a base di Pedro Ximenez, ispirato agli Sherry dello Jerez. Realizzato con metodo solera, rivela un profilo olfattivo intenso e persistente, con note di mela secca, mandorla tostata, tè e camomilla. Al sorso è aromatico, ampio e ricco, con piacevole avvolgenza e lungo finale

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Montilla-Moriles DOC

Vitigni

Pedro Ximenez 100%

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ELECTRICO FINO PASADO TORO ALBALÀ - 50CL

Il Fino Electrico Pasado di Toro Albalà è l’etichetta più classica e tradizionale di questa antica Bodega andalusa. La zona del sud della Spagna è famosa da secoli per la produzione di grandi vini, che ancora oggi rappresentano una straordinaria eccellenza del territorio. Il Fino è caratterizzato da un profilo secco e da un gusto elegante e deciso. È prodotto con il vitigno Pedro Ximènez, un’uva a bacca bianca storicamente presente in Andalusia, che si è adattata benissimo al clima siccitoso e alle terre calcaree e sabbiose della regione. Invecchiato con il famoso metodo Criaderas y Soleras, esprime tutta la raffinata complessità di aromi di frutta secca, cenni tostati e boisé, derivanti dal lungo processo d’invecchiamento in legno.

Lo Sherry Electrico Fino Pasado nasce da vigne coltivate nelle campagne della zona di Cordova da Toro Albalà. Al termine della vendemmia, si procede alla classica vinificazione in bianco. Il vino viene poi trasferito in botti di rovere americano da 550 litri. Dopo alcune settimane, grazie alle particolari condizioni di temperatura, umidità e ventilazione, sulla superficie del vino si sviluppa la flor, un leggero strato di lieviti, che lo protegge da una veloce ossidazione e lo fa maturare lentamente verso aromi complessi ed evoluti. Il processo d’invecchiamento del Fino prosegue secondo l’antico metodo andaluso Criadera y Solera, che consiste nel creare delle file di botti sovrapposte. Al livello più basso si trova il vino più vecchio e man mano che si sale quello più giovane. Ogni volta che si preleva del vino dalla botte più in basso, si riempiono a cascata le altre. In questo modo il vino finale è sempre il risultato della miscela di molte annate, alcune delle quali molto antiche.

L’Electrico Fino Pasado della Bodega Toro Albalà è il vino più tipico dell’Andalusia, quello più comune e diffuso. È la bottiglia classica da degustare con le tapas, con del jamon serrano e dei formaggi stagionati. Nel calice si presenta di color giallo paglierino chiaro e luminoso. All’olfatto svela profumi intensi e ricchi che ricordano la frutta secca, in particolare la mandorla, la nocciola tostata, sfumature vegetali, di fiori secchi, radice di liquirizia ed erbe officinali. Al palato ha un sorso secco e limpido, sapido e profondo, che s’allunga austero e nitido verso un finale persistente e connotato da lievi note tostate. Un classico imperdibile per cominciare a respirare le atmosfere andaluse.

Colore

Ambrato intenso con riflessi color mogano

Profumo

Note lunghe e intense di frutta secca, spezie dolci, vaniglia, mela e tè

Gusto

Rotondo, ricco, molto intenso e di lunghissima persistenza