Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Elektra Anfora' Valdisole
Valdisole

'Elektra Anfora' Valdisole

L''Elektra' è un vino bianco macerato prodotto da Valdisole, giovane cantina piemontese fuori dall'ordinario che opera nel Roero in maniera responsabile e artigianale. Questo vino insolito viene realizzato con uve quasi del tutto scomparse che Giuseppe e Kyriaki con grande fortuna sono riusciti a rilevare da un appezzamento di terreno della zona. Elegante, deciso e di buon corpo, 'Elektra' è un vino "sfacciato", diretto e molto aromatico, con note di clementina, menta e rosmarino: una bottiglia rara da non farsi scappare!

32,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 75 anni su terreni argillosi

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con macerazione per 7 mesi in botti di rovere e acacia da 660 lt

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ELEKTRA ANFORA' VALDISOLE

Il Valdisole ‘Elektra’ è un orange wine dall’animo “elettrico”, frutto di una lunga macerazione sulle bucce di uve provenienti da vecchi ceppi. Valdisole è una bellissima realtà artigianale della zona del Roero che per scelta produce le proprie etichette al di fuori delle blasonate denominazioni dell’areale, il tutto allo scopo di conservare la propria libertà stilistica, senza alcun tipo di costrizione regolamentare. Numerosi sono i vitigni autoctoni che i titolari Giuseppe Amato e Kyriaki Kalimeri coltivano e, tra questi, una menzione speciale merita la Malvasia Moscata, antica varietà a bacca bianca che fa capo alla famiglia delle Malvasie. Per via della sua elevata sensibilità a malattie fungine come l’oidio, quest’uva aromatica, un tempo assai diffusa, è andata via via scomparendo nel corso dei secoli e solo recentemente qualche cantina come Valdisole la sta riscoprendo e valorizzando.

‘Elektra’ Valdisole deriva da una sola varietà a bacca bianca coltivata all’interno di un vecchio vigneto di 70 anni di età senza il ricorso a pesticidi, insetticidi e altre sostanze chimiche di sintesi. Il terreno su cui crescono le uve risulta ricco di argilla e calcare e la vendemmia viene effettuata interamente a mano. In cantina i grappoli subiscono l’operazione di pigiadiraspatura, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere e di acacia da 700 litri, contenitori nei quali avviene la prolungata macerazione sulle bucce di 7 mesi. All’incirca a metà del processo fermentativo viene poi aggiunto un 5% di grappoli interi e il vino è infine imbottigliato senza subire operazioni di chiarifica o filtrazione.

Il colore dell’orange wine ‘Elektra’ di Valdisole è di un aranciato intenso e luminoso. Decise percezioni di fiori secchi, scorza di arancia candita e albicocca caratterizzano la trama olfattiva assieme a piacevoli cenni di iodio e mandorla sul finale. In bocca risulta teso e vibrante, sapido e ruspante, non privo però di una certa eleganza, con un finale sapido e molto fragrante.

Colore

Giallo ambrato con riflessi dorati

Profumo

Arancia, clementina, albicocca, menta e rosmarino

Gusto

Elegante, deciso e di buon corpo