L'Erbaluce di Caluso "Eolga" della cantina Ilaria Salvetti è un vino bianco piemontese dalla natura territoriale capace di raccontare la storia del Nord del Piemonte. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve selezionate manualmente e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni prima di un affinamento di 6 mesi sulle fecce fini. Il colore giallo paglierino brillante introduce aromi di frutta a polpa bianca croccante, gelsomini e scorza d'agrumi. Il sorso è fresco, armonioso, sapido e persistente
Non disponibile
L’Erbaluce di Caluso "Eolga" è prodotto dalla cantina di Ilaria Salvetti. Nonostante sia stata fondata solo nel 2012, può contare sull’esperienza di più generazioni, che si sono dedicate con passione alla viticoltura e in particolare al vitigno autoctono a bacca bianca Erbaluce, vero ambasciatore del territorio del Canavese, una delle aree più interessanti del Piemonte. È la versione più tipica, che esprime al meglio le caratteristiche varietali dell’uva, connotata da note floreali, ricchi aromi fruttati e da una limpida freschezza, che rende il sorso sempre piacevole e fragrante.
Il bianco Erbaluce di Caluso "Eolga" nasce in una giovane realtà di carattere familiare del Canavese. La cantina di Ilaria Salvetti gestisce una tenuta di 4 ettari e produce vini artigianali di grande identità territoriale. Le vigne di erbaluce si trovano all’interno dell’area comunale di Caluso, su una collina d’origine morenica, a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. I terreni sono ricchi di scheletro, caratterizzati dalla presenza di ciottoli, ghiaie e sabbie, lasciate dal ritiro di un antico ghiacciaio, che ha generato tutta l’area del Canavese. Le vigne sono gestite in regime di agricoltura biologica, con utilizzo solo di zolfo e rame. La vendemmia si svolge manualmente nella prima decade di settembre. I grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore fermenta in modo spontaneo con lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per sei mesi sulle fecce fini, in modo da acquisire struttura e complessità aromatica.
Il vino "Eolga" Erbaluce di Caluso di Ilaria Salvetti è un bianco di grande finezza espressiva, che esprime un notevole equilibrio gustativo. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con riflessi luminosi. Elegante e raffinato, esprime un bouquet caratterizzato da delicati profumi di biancospino, gelsomino e zagara, aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca, pera Williams, cenni di scorza d’agrumi e sfumature di erbe aromatiche. Al palato si presenta con un frutto morbido e fragrante, con un sorso armonioso, leggermente aromatico, ricco e croccante, sostenuto da una vivace freschezza, attraversata da una nitida scia sapida. È perfetto da abbinare a piatti di mare o a risotti o paste con verdure.
Giallo paglierino brillante
Fine, articolato, note di frutta a polpa bianca incontrano gelsomino e agrumi
Armonioso, sapido, fresco, scorrevole e persistente