Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Erbaluce di Caluso Passito 'Bohemien' Tappero Merlo 2018 - 37,5cl
Tappero Merlo

Erbaluce di Caluso Passito 'Bohemien' Tappero Merlo 2018 - 37,5cl

"Bohemien" Erbaluce di Caluso di Tappero Merlo è un vino passito avvolgente e persistente prodotto nel canavese e maturato per 3 anni in botti di legno. Il quadro olfattivo è di una eleganza disarmante, aromi intensi di albicocca e frutta candita accompagnano un sorso pieno e ricco di sensazioni complesse, con un finale armonioso e fresco

47,00 

Caratteristiche

Denominazione

Caluso DOC

Vitigni

Erbaluce 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vigneti

A 300-350 metri di altitudine sulle dolci colline moreniche, composte da sabbia e in piccola parte limo e argilla

Vinificazione

Appassimento naturale delle uve su graticci, pressatura soffice e fermentazione alcolica in botti di rovere con lieviti indigeni

Affinamento

36 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ERBALUCE DI CALUSO PASSITO 'BOHEMIEN' TAPPERO MERLO 2018 - 37,5CL

L’Erbaluce di Caluso “Bohemien” di Tappero Merlo è la versione Passito del duttile vitigno autoctono piemontese.  È un’etichetta che si ricollega alla storia più antica del territorio, quando quasi tutte le famiglie del Canavese producevano in modo artigianale una piccola quantità di vino Passito da consumare in occasione di ricorrenze particolari o feste comandate. Era il vino più prezioso, fatto con le uve migliori, più mature e dolci, che venivano vinificate una volta appassite nei fruttai. L’antica tradizione ci ha consegnato un piccolo gioiello. Grazie alle caratteristiche del vitigno, il Passito propone un ampio spetto di dolcezze aromatiche, ben bilanciato dalla freschezza, che ne rende il sorso particolarmente equilibrato.

“Bohemien” è un Erbaluce di Caluso Passito prodotto in un’edizione limitata dalla cantina Tappero Merlo. La sua etichetta è un omaggio a Giuseppe Giacosa, librettista di Giacomo Puccini e nativo di Colleretto Parella, grande amante dei vini passiti del territorio. Le vigne si trovano sulle dolci colline moreniche, a un’altitudine di circa 300-350 metri sul livello dl mare, su terreni prevalentemente sabbiosi. Le uve provengono da una selezione dei grappoli più sani e spargoli, vendemmiati a mano con una decina di giorni di anticipo per preservare la freschezza. I grappoli sono messi ad appassire su appositi graticci in solai ben ventilati fino a metà marzo, in modo che gli acini si disidratino completamente e siano attaccati dalla Botrytis Cinerea, che contribuisce a rendere più complessi ed eleganti gli aromi. Gli acini sono quindi pressati e il denso mosto zuccherino fermenta in botti di rovere. Il vino matura per almeno 3 anni in legno e si affina per 7 anni in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Passito “Bohemien” è un Erbaluce di Caluso di Tappero Merlo che rappresenta una vera specialità, rara e di eccellente livello qualitativo.  È sicuramente tra i vini dolci più interessanti della nostra penisola. Nel calice si presenta di color ambrato con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è elegante e complesso, con profumi di fichi secchi, datteri, albicocca disidratata, scorza di arancia candita, uva sultanina, dolcezza mielata, cenni di zafferano e delicate spezie, radice di liquirizia e erbe officinali. Il sorso è avvolgente, caldo e denso d’aromi complessi e persistenti, che anticipano un finale armonioso, fresco e sapido. Perfetto con della pasticceria secca è da provare con formaggi erborinati o stagionati.

Colore

Ambrato con riflessi luminosi

Profumo

Note di albicocca, arancia candita, uva sultanina e frutta secca

Gusto

Avvolgente, intenso, persistente e aromatico