L'Hermitage Blanc "De l'Orée" della nota cantina Michel Chapoutier è un vino bianco di grande pregio ed eleganza perfetto per occasioni uniche. Viene realizzato con uve in purezza di Marsanne accuratamente selezionate e scelte mentre per l'affinamento si procede per 12 mesi in botti di legno. Il colore giallo dorato dai riflessi brillanti introduce aromi decisi di caramello e fiori bianchi mentre il palato gode di un sorso morbido ma dalla chiusura fresca
L’Hermitage Blanc ‘De l’Orée’ della mitica realtà produttiva Michel Chapoutier si colloca senza ombra di dubbio nell’Olimpo mondiale dei vini bianchi grazie alla sua infinita e prestigiosa classe. La prima annata rilasciata dell’Ermitage Blanc ‘De l’Orée’ è stata la 1991 e da quel momento questa etichetta, più volte premiata con il massimo punteggio dal celebre critico Robert Parker, si è guadagnata un posto di riguardo nel cuore di appassionati enoici di tutto il mondo.
Michel Chapoutier Ermitage Blanc ‘De l’Orée’ costituisce un’espressione in purezza di Marsanne, proveniente da vecchie viti di età compresa tra i 60 e i 70 anni allevate a regime biologico e biodinamico certificati. In particolare, i ceppi sono situati nel lieu-dit di “Les Murets”, caratterizzato da suoli argillosi formati da antichissimi depositi alluvionali di origine fluviale e glaciale. Quando i grappoli hanno raggiunto il giusto grado di maturazione si procede con la vendemmia manuale, seguita dalla pressatura soffice e quindi dalla decantazione statica a freddo di 24 ore, finalizzata a illimpidire il mosto. A questo punto circa metà della massa è posta a fermentare in botti di rovere da 600 litri, con periodici batonnage, mentre la restante parte è vinificata in vasche di acciaio inox. Anche la conseguente fase di invecchiamento si svolge tra acciaio e rovere e si protrae per circa un anno prima dell’imbottigliamento.
Nel calice, il Marsanne ‘De l’Orée’ Ermitage Blanc di Michel Chapoutier mostra un’invitante veste giallo dorato carico con riflessi oro-verde. Profondo, intenso e deciso il contesto aromatico nei suoi profumi di frutta a polpa gialla matura, scorza di limone, frutta esotica e caramello, impreziositi da sensazioni floreali di acacia e biancospino e da vividi sbuffi minerali. Assaggio rotondo, cremoso e complesso, vivacizzato dall’elegante e lunghissima chiusura fresca e minerale.
Giallo dorato dai riflessi verdolini
Intenso, deciso, note di caramello e limone con sfumature floreali di acacia
Rotondo, cremoso, complesso, elegante e dalla chiusura fresca