Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

'Etman' Nuzzella 2022
Nuzzella

'Etman' Nuzzella 2022

'Etman' di Nuzzella è un vino bianco etneo, a base dei due principali vitigni autoctoni della zona, Carricante e Catarratto. Al palato colpisce, oltre che per l'aromaticità e per la freschezza, per una profonda vena minerale, che rispecchia a pieno il territorio d'origine del vino e i suoi di origine vulcanica, mentre al naso esprime delicati sentori di frutta a polpa gialla, fiori bianchi e scorza d'agrumi. Il vino ideale per accompagnare una cena a base di pesce

Annate: 2021
2022
24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Carricante 90%, Catarratto 10%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 550 metri di altitudine, sul versante Nord-Est dell'Etna

Vinificazione

3 giorni di macerazione a contatto con le bucce e fermentazione spontanea

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ETMAN' NUZZELLA 2022

L’Etna Bianco ‘Etman’ della tenuta siciliana Nuzzella rappresenta un’interpretazione autentica del territorio in grado di evocare la terra nera e mediterranea da cui sorge attraverso il suo energico tono minerale. La cantina Nuzzella è stata fondata nel 2015 da Nicola Autieri con l’aiuto di Sergio Arena e dell’enologo Vincenzo Angileri a seguito dell’acquisto di un vecchio vigneto in stato di parziale abbandono con annessi degli ulivi a Piedemonte Etneo, sul versante nord-orientale dell’Etna. Qui, i suoli sono chiamati localmente “Terremorte” poiché costituiti da uno strato di terreno fertile di origine alluvionale coperto nel corso del tempo dal susseguirsi di colate laviche.

Nuzzella ‘Etman’ Etna Bianco viene realizzato a partire da una solida base di Carricante combinata con un 10% dell’altro autoctono Catarratto. La vigna di provenienza, condotta a regime biologico certificato, ha 15 anni di età media ed è impiantata su suoli di natura lavica e alluvionale posti a un’altitudine di 550 metri sul livello del mare. La raccolta è effettuata a mano nell’ultima decade di settembre e i grappoli vengono quindi diraspati e pigiati prima della fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox con 3 giorni di macerazione sulle bucce. Anche la conseguente fase di maturazione ha luogo in acciaio e dopo qualche mese il vino viene infine imbottigliato.

Il colore dell’Etna Bianco Nuzzella ‘Etman’ è giallo paglierino dai riflessi dorati. Il bouquet aromatico esprime profumi raffinati di frutta a polpa gialla, fiori bianchi, ginestra, erbe mediterranee e scorza di limone, impreziositi da sfumature minerali marine. Progressione gustativa fresca, beverina e bilanciata, di pregevole scorrevolezza e tensione, con piacevoli note saline ad accompagnare il lungo finale gustativo.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, fiori bianchi, scorza di limone e sottili cenni marini

Gusto

Fresco, equilibrato, scorrevole, beverino, dalle piacevoli note saline