Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Etna Bianco 'Contrada Zottorinotto' Tornatore 2021
Tornatore

Etna Bianco 'Contrada Zottorinotto' Tornatore 2021

L'Etna Bianco "Contrada Zottorinotto" della cantina Tornatore è un vino bianco vulcanico e sorprendente prodotto sulle pendici dell'Etna. Viene realizzato con uve di Carricante in purezza raccolte manualmente sul versante nord nel comune di Castiglione di Sicilia ed affinato per 8 mesi in barrique di acacia. Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati, al naso risulta ricco, coinvolgente, intenso, emergono profumi di frutta matura, fiori bianchi e miele. Il sorso è pieno, equilibrato, ricercato, dal finale sapido e persistente

Non disponibile

32,00 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
95 James Suckling
92 Veronelli
3 Vitae AIS
90 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevamenti sul versante nord nel comune di Castiglione di Sicilia

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique di acacia

Affinamento

8 mesi in barrique di acacia e 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'CONTRADA ZOTTORINOTTO' TORNATORE 2021

L’Etna Bianco “Contrada Zottorinotto” di Tornatore è una delle etichette di punta della cantina etnea. È realizzato con Carricante in purezza, la varietà a bacca bianca identitaria del territorio, da sempre coltivata sulle pendici del vulcano. È un bianco intenso, che coniuga la freschezza sapida tipica del vitigno, con una maturità aromatica e complessità gustativa dovuta alla vinificazione in legno. Il suo fascino risiede proprio nel profilo floreale e fruttato, arricchito da raffinate note evolutive. Per il suo carattere particolare, è un bianco che si adatta molto bene ad abbinamenti con piatti di mare saporiti, in particolare con del pesce al forno.

Il “Contrada Zottorinotto” è un Etna Bianco di una delle realtà più grandi e importanti del territorio.  La cantina Tornatore gestisce una tenuta di oltre quaranta ettari situata sul versante nord del vulcano. Il clima fresco ventilato, caratterizzato da forti escursioni termiche e i terreni composti di sciare laviche, sono ideali per i vitigni autoctoni del territorio, che si esprimono con ricchezza ed eleganza. Le uve provengono da vigneti coltivati in contrada Zottorinotto, nel territorio comunale di Castiglione di Sicilia. La vendemmia avviene manualmente verso metà ottobre, con selezione in vigna dei migliori grappoli. Le uve sono sottoposte a una pressatura molto soffice e il mosto fiore fermenta in barrique di acacia da 225 litri. Il vino matura per 6 mesi in barrique e si affina per altri 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Etna Bianco “Contrada Zottorinotto” della cantina siciliana Tornatore è un’etichetta che esalta le migliori caratteristiche del Carricante nella sua versione più ricca, intensa e matura. È una bottiglia dedicata a chi ama i grandi bianchi, complessi e persistenti, dotati di una notevole capacità evolutiva e longevità. Si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Elegante e raffinato, regala un bouquet caratterizzato da profumi di zagara, di ginestra, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di mela verde, pesca bianca, sfumature di frutta gialla matura, cenni di vaniglia e morbide sensazioni di miele d’acacia. Al palato è intenso, con un sorso teso e di grande energia espressiva, che sfocia in un finale molto fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino con intensi riflessi dorati

Profumo

Dolce, intenso, spiccati sentori di vaniglia, miele, fiori di ginestra e pesca gialla matura

Gusto

Ricercato, elegante, pieno, deciso, dalla spiccata sapidità e persistenza