L’Etna Bianco “De Etna” è un vino elegante, fresco e minerale, vinificato e affinato in acciaio. Sentori di frutta bianca, agrumi ed erbe aromatiche emergono da un sottofondo piacevolmente fumé e animano un sorso diretto, armonico ed equilibrato, giocato su freschezza, sapidità e persistenza.
L’Etna Bianco “De Aetna” di Terra Costantino è un’espressione tinta di bianco del grande vulcano. Figlio di uve autoctone, territoriali in ogni loro caratteristica, il “De Aetna” bianco dipinge il mare ed il sole del Vulcano in un ritratto liquido di grande espressività. La cantina Terra Costantino ama profondamente queste terre nere che instaurano con le viti, il cielo azzurro ed il sole luminoso un equilibrio armonioso, rispettato ed esaltato attraverso l’adozione di un metodo di coltivazione biologica. In questa cornice di natura tanto bella quanto selvaggia, la vite convive con numerose specie vegetali che arricchiscono l’ambiente di biodiversità, di colori e di profumi. Una vitalità che si ritrova in ogni sorso.
“De Aetna” di Terra Costantino è composto da un blend di uve autoctone dell’Etna: 80% di Carricante, 15% di Catarratto e 5% di Minnella. La cantina, collocata lungo il versante Sud-Est del Vulcano nel territorio di Viagrande, raccoglie queste uve da vigne di 15 anni di età con sistema di allevamento a spalliera e ad alberello (quest’ultima rappresenta un sistema di impianto molto diffuso sul territorio). L’obiettivo di questa versione di “De Aetna” è quella di raccontare la terra dell’Etna con il massimo dell’eloquenza e della schiettezza. Per far questo, la cantina ha deciso di vinificare questo vino avvalendosi soltanto dell’utilizzo di contenitori di acciaio, sia per la fermentazione che per l’affinamento.
Il bianco “De Aetna” di Terra Costantino ha un color giallo dorato, molto luminoso. Il suo profumo è intrigante, come solo il Vulcano sa rendere: note di frutta bianca e di agrume, di cedro e di erbe aromatiche, incorniciate da una traccia fumé. In bocca la sapidità e la freschezza lo rendono estremamene verticale e snello, pur mantenendo corpo ed ottima persistenza. Un riassunto di Etna scritto con colore bianco su sfondo di terra nera vulcanica.
Giallo dorato luminoso
Fresco, minerale e agrumato, con sentori di cedro, frutta bianca ed erbe aromatiche su uno sfondo piacevolmente fumé
Molto equilibrato, teso, fresco e minerale, di buona persistenza