Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Etna Bianco 'Isolano D&G' Donnafugata 2021
Donnafugata

Etna Bianco 'Isolano D&G' Donnafugata 2021

L'Etna Bianco 'Isolano D&G' di Donnafugata è un vino bianco che racconta i profumi mediterranei della Sicilia orientale. Questo vino nasce sul versante Nord dell'Etna, ed è prodotto a base di Carricante, vitigno autoctono della zona. Al palato è fresco, croccante e piacevolmente minerale, mentre al naso esprime delicati aromi di scorza d'agrumi, mela gialla e piacevoli cenni salini e di erbe aromatiche, descrivendo lo spettacolare territorio vulcanico da cui ha preso forma. Un vino bianco elegante e avvolgente, ideale da abbinare a sofisticate cene a base di pesce e crostacei!

Non disponibile

29,90 
Premi e riconoscimenti
92 Robert Parker
90 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante e una piccola percentuale di altre varietà autoctone

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

9 mesi in vasche d'acciaio e almeno 12 mesi in bottiglia prima del rilascio sul mercato

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'ISOLANO D&G' DONNAFUGATA 2021

La celebre realtà produttiva sicula Donnafugata presenta l’Etna Bianco ‘Isolano Limited Edition D&G’, una bottiglia che celebra il fascino del vulcano etneo in una bellissima veste firmata Dolce & Gabbana. L’illustrazione in etichetta, ideata dalla prestigiosa griffe di moda Dolce & Gabbana, intende celebrare la Sicilia con i suoi colori sfavillanti e le forme geometriche tipiche del carretto siciliano. Al centro del disegno si erge poi l’Etna fumante, simbolo di un territorio e di una cultura intera.

Donnafugata ‘Isolano Limited Edition D&G’ Etna Bianco viene prodotto con una solida base di uve Carricante, combinate a piccole percentuali di altri vitigni autoctoni. Le viti crescono sul versante nord del vulcano, nei comuni di Randazzo e Castiglione di Sicilia, su terrazzamenti contenuti da muretti a secco in pietra lavica. I terreni sono sabbiosi, di origine vulcanica e ricchi di elementi minerali mentre l’altitudine è compresa tra i 700 e i 750 metri sul livello del mare. In cantina, i grappoli vengono vinificati in bianco con pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessi contenitori dove la massa resta a maturare per 9 mesi prima dell’imbottigliamento. Seguono ulteriori 12 mesi di affinamento in vetro.

L’Etna Bianco ‘Isolano Limited Edition D&G’ di Donnafugata è di colore giallo paglierino dai bagliori dorati. Il bouquet aromatico esprime sentori di scorza di limone, frutta a polpa gialla, ginestra ed erbe mediterranee, uniti a gradevoli sbuffi minerali. In bocca è dinamico, fresco e sapido, dall’importante timbro minerale vulcanico e la lunga persistenza gustativa. Si tratta di un Etna Bianco elegante e di ottima longevità, ideale da servire non eccessivamente freddo abbinato a preparazioni a base di pesce o carni bianche.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Profumo

Note fruttate di mela gialla e scorza di limone accompagnate da cenni di erbe aromatiche e piacevoli sentori salini

Gusto

Fresco e fragrante, contraddistinto da una spiccata mineralità