Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Etna Rosato Benanti 2022
Benanti

Etna Rosato Benanti 2022

L'Etna Rosato di Benanti è una fresca espressione siciliana nata da uve Nerello mascalese in purezza. Si presenta alla vista per un colore rosa intenso e dischiude al naso un delicato bouquet fruttato, di ciliegia, melograno e bacche rosse. Il sorso è minerale, secco e sapido, con una piacevole persistenza aromatica di frutti rossi 

Non disponibile

15,30 
Premi e riconoscimenti
90 Veronelli
4 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sul versante sud-est dell'Etna, terreni sabbiosi e vulcanici ad un'altitudine compresa tra 450-900 metri s.l.m.

Vinificazione

Macerazione pre-fermentativa a freddo per 12 ore e fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSATO BENANTI 2022

L’Etna Rosato di Benanti è una delle più interessanti interpretazioni di questa tipologia di vino, prodotta sul celebre vulcano siciliano. È realizzata con Nerello Mascalese in purezza, il vitigno a bacca rossa da sempre coltivato alle pendici del vulcano. Il suo profilo particolarmente elegante e i suoi aromi delicatamente fruttati, lo rendono molto adatto alla vinificazione in rosato, che ne esalta le doti di raffinata finezza, freschezza e sapidità. Gli aromi di piccoli frutti di bosco e i nitidi cenni minerali, ne fanno un perfetto compagno di tavola per accompagnare primi piatti con sughi di pomodoro, guazzetti di crostacei, zuppe di pesce o carni bianche.

Il Rosato dell’Etna è realizzato da uno dei nomi più importanti del territorio. La famiglia Benanti si occupa di viticoltura sul vulcano dall’inizio del Settecento. Ancora oggi la cantina rappresenta un saldo riferimento per la sua capacità di mantenersi fedele alle tradizioni. La valorizzazione delle contrade etnee passa anche attraverso la riscoperta dei vitigni autoctoni, in particolare del Nerello Mascalese, del Nerello Cappuccio e del Carricante. Al momento di produrre un rosato, la scelta è caduta inevitabilmente sul vitigno a bacca rossa più rappresentativo dell’area etnea. Le vigne di Nerello Mascalese sono coltivate sul versante sud-est dell’Etna, su suoli composti da sabbie vulcaniche. Dopo la raccolta, le uve sono sottoposte a una macerazione pre-fermentativa a freddo per 12 ore e quindi a una pressatura soffice. Il mosto fiore viene poi vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura in vasche d‘acciaio per qualche mese, prima d’essere imbottigliato.

L’Etna Rosato della cantina siciliana Benanti è un vino che propone in versione rosé tutta l’eleganza di una grande uva come il Nerello Mascalese. Oggi l’area dell’Etna, oltre a produrre ottimi bianchi e rossi, propone alcune tra le migliori etichette di rosato della nostra penisola. Nel calice si presenta di colore rosa antico, con aromi floreali, di ciliegia e piccoli frutti a bacca scura. Il sorso è piacevolmente fruttato, con un ingresso morbido, un finale fresco e minerali con una leggera sensazione tannica. Una bottiglia da avere sempre in cantina durante il periodo estivo.

Colore

Rosa cerasuolo

Profumo

Intenso e floreale, con note di piccoli frutti di bosco, fiori di pesco e toni salmastri

Gusto

Fresco e sapido, dalle pronunciate note floreali e fruttate