Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Etna Rosato DBE - Tenuta Solisciaro 2022
De Bartoli

Etna Rosato DBE - Tenuta Solisciaro 2022

L'Etna Rosato di DBE - Tenuta Solisciaro è un rosè monovarietale da uve Nerello Mascalese che nasce nel versante nord del vulcano siciliano. Questo vino è elegante e leggero e, al contempo, fresco e vivace, capace di sbalordire con le sue note estremamente fruttate di ciliegia, fragola e piccoli frutti di bosco. Dopo una macerazione di 48 ore, quest'Etna Rosato affina per sei mesi in vasche d'acciaio inox e, una volta aperta la bottiglia, consigliamo di abbinarla a un primo piatto di pesce o di verdure di stagione 

26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni di sabbie vulcaniche a 750 metri sul livello del mare con esposizione sud

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox con rimontaggi e 48 ore di macerazione a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in acciaio inox

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSATO DBE - TENUTA SOLISCIARO 2022

L’Etna Rosato DBE – Tenuta Solisciaro della rinomata realtà vitivinicola siciliana De Bartoli rappresenta una piacevolissima interpretazione in rosa di Nerello Mascalese coltivato sulle pendici del vulcano Etna. Il progetto DBE costituisce una delle ultime novità in casa De Bartoli, con la famiglia che dall’estremità occidentale della Sicilia, dove produce alcuni dei vini più iconici del territorio, ha deciso di intraprendere quest’avventura sulla sponda opposta dell’isola, nella zona dell’Etna, una delle aree enoiche più in voga in tempi moderni. Il nome “DBE”, scelto per questo progetto, rappresenta l’acronimo di “De Bartoli Etna”. 

Tenuta Solisciaro – DBE Etna Rosato De Bartoli deriva da sole uve Nerello Mascalese coltivate nel versante nord dell’Etna, su terreni sabbiosi di natura vulcanica collocati a un’altitudine di 750 metri sul livello del mare ed esposti a sud. Dopo la vendemmia i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina, dove sono vinificati in rosato attraverso una macerazione pellicolare di 48 ore e una fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, il tutto a temperatura controllata, allo scopo di esaltare i profumi del vino finito. Durante il processo fermentativo sono effettuati periodici rimontaggi e anche per la successiva fase di maturazione, che si protrae per 6 mesi, vengono impiegati contenitori di acciaio. Infine, dopo un breve riposo in bottiglia il vino è pronto per l’uscita sul mercato. 

Il colore dell’Etna Rosato De Bartoli DBE – Tenuta Solisciaro è rosa chiaretto dai tenui riflessi ambrati. Stuzzicanti sentori di ciliegia in confettura, fragola matura, frutti di bosco ed erbe mediterranee delineano la trama olfattiva assieme a lievi sfumature terrose. In bocca risulta fresco e vibrante, dalla raffinata scia sapido-minerale che accompagna le sensazioni di frutti rossi in chiusura. 

Colore

Rosa chiaretto con riflessi ambrati

Profumo

Confettura di ciliegie, fragola matura, frutti di bosco, erbe mediterranee e sentori terrosi

Gusto

Fresco, vibrante e raffinato