Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosato 'di Martinella' Vivera 2022
Vivera

Etna Rosato 'di Martinella' Vivera 2022

L’Etna Rosato di Martinella è un vino fresco e fruttato che esprime con delicatezza e spensieratezza sfumature minerali tipiche del terroir, vinificato in acciaio con breve macerazione sulle bucce e affinamento di 4 mesi sulle fecce fini. Emana profumi di piccoli frutti rossi e ciliegie e ha un gusto fresco, sapido, asciutto e ben bilanciato

Non disponibile

17,00 
Premi e riconoscimenti
88 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Dai terreni vulcanici della Contrada Martinella, a 600 metri di altitudine sul versante nord-est dell’Etna. Agricoltura biologica

Vinificazione

Diraspatura, macerazione a freddo per 4 ore, pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

4 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSATO 'DI MARTINELLA' VIVERA 2022

L’Etna Rosato “di Martinella” è un vino siciliano caratterizzato da profumi leggeri e sottili, che al palato colpisce per morbidezza e struttura, derivanti dall’uva utilizzata per realizzarlo. Già, perché scegliendo il Nerello Mascalese, seppur vinificandolo per ottenere un rosato, i tannini sono presenti nel sorso finale, conferendo a quest’etichetta un corpo interessante, che non si trova facilmente nei rosé. Una bottiglia che conferma il buon lavoro intrapreso da Vivera, cantina costituita recentemente, nel 2003, che si fa già amare dagli appassionati di vini vulcanici.

Questo Etna Rosato “di Martinella” viene realizzato dalla cantina Vivera partendo dalle uve in purezza di un grande autoctono siciliano, il Nerello Mascalese. Le viti di questa varietà nascono e crescono nella Contrada Martinella, a circa 600 metri sul livello del mare, in vigneti condotti con pratiche di agricoltura biologica, situati sul versante nord-est del vulcano. Gli acini, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, macerano a freddo per 4 ore, per poi venire pressati delicatamente ed essere avviati alla fermentazione alcolica in contenitori d’acciaio. Sempre qui il vino riposa per 4 mesi a contatto coi lieviti, sino a quando si dà inizio alle operazioni d’imbottigliamento.

L’Etna Rosato “di Martinella” si rivela all’occhio con un colore rosa antico, che illumina il bicchiere con una tonalità limpida e splendente. Lo spettro olfattivo si struttura principalmente intorno a note fruttate e minerali, impreziosite anche da lievi ritorni floreali, freschi e avvolgenti. All’assaggio è di corpo leggero, snello e scorrevole, con un sorso asciutto, di piacevole freschezza, che si sviluppa su una trama gustativa in perfetto equilibrio con le sensazioni già avvertite al naso. Una bottiglia firmata Vivera che nasce per accompagnare diversi piatti e preparazioni, alla luce di una versatilità gastronomica a dir poco invidiabile.

Colore

Rosa antico di bella luminosità

Profumo

Fruttato e minerale, con note di ciliegia, piccoli frutti rossi e fiori freschi

Gusto

Fresco, morbido, fruttato e minerale, asciutto e di buon equilibrio