L'Etna Rosso di DBE - Tenuta Solisciaro è un vino rosso intenso e complesso prodotto in Sicilia, Italia. Viene realizzato con sole uve Nerello Mascalese provenienti da viti di vent'anni situate alle pendici dell'Etna, sul versante nord e, grazie ai terreni vulcanici, ne deriva un vino intensamente aromatico da provare. L'affinamento prevede una maturazione di 12 mesi in botti di rovere di secondo passaggio e ulteriori sei mesi in bottiglia, dopo i quali, si ottengono vividi aromi fruttati di fragoline di bosco, petali di rosa, cenni di vaniglia e un cenno speziato sul finale. Da abbinare a carni rosse e formaggi stagionati
La celebre realtà produttiva sicula De Bartoli presenta l’Etna Rosso DBE – Tenuta Solisciaro, un’espressione di lodevole complessità ed eleganza, frutto del consolidato know-how della famiglia De Bartoli. Dopo i territori di Marsala, sede storica della cantina, e di Pantelleria, dove la famiglia approdò nei primi anni ’80 del secolo scorso, i De Bartoli lanciano un nuovo progetto vitivinicolo, questa volta sulle pendici dell’Etna. Qui, precisamente nel comune di Castiglione di Sicilia, sul versante settentrionale del vulcano, la famiglia gestisce poco più di 2 ettari di vigneti dedicati in buona parte al Nerello Mascalese, protagonista indiscusso del versante nord.
L’Etna Rosso De Bartoli Tenuta Solisciaro – DBE è un Nerello Mascalese in purezza da viti di 20 anni di età allevate su suoli vulcanici, a un’altitudine di 750 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia le uve vengono trasferite in cantina e ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata, accompagnata da 10 giorni di contatto tra il mosto e le bucce, durante i quali sono effettuati rimontaggi giornalieri per favorire l’estrazione dei composti nobili. La successiva fase di invecchiamento ha luogo in botti di rovere di secondo passaggio, contenitori nei quali il vino sosta per 12 mesi fino all’imbottigliamento finale.
Nel calice, l’Etna Rosso DBE – Tenuta Solisciaro della cantina De Bartoli mostra una veste rosso rubino intenso. Il panorama olfattivo è definito da affascinanti profumi di frutti di bosco maturi e rosa rossa che si accompagnano a profondi richiami speziati e tostati di vaniglia, pepe nero, tabacco e liquirizia. Asciutta, complessa e intensa la progressione al palato, dove il corpo morbido si unisce al tannino dolce e alla decisa spinta fresco-sapida in un epilogo di lunga ed elegante persistenza.
Rosso rubino intenso
Frutti di bosco maturi, rosa, vaniglia, pepe nero, tabacco e liquirizia
Asciutto, morbido, intenso e complesso, con dolci tannini