L’Etna Rosso 'Fermata 125' de Baglio di Pianetto viene prodotto con solo Nerello Mascalese, il vitigno emblema del vulcano siciliano. Le uve sono coltivate a regime biologico, il vino affina in botti grandi per un anno prima di passare qualche mese in vasche d’acciaio e poi in bottiglia. Il risultato è un rosso fine e fruttato, dai sentori di frutti di bosco e spezie dolci. Il sorso, sapido e morbido, presenta un carattere minerale di grande persistenza, molto tipico della regione
Non disponibile
L’Etna Rosso ‘Fermata 125’ della realtà vitivinicola Baglio di Pianetto è un Nerello Mascalese in purezza che spicca per il suo gusto sapido e minerale, autentico riflesso dell’unicità del territorio etneo. L’appellativo di questa etichetta deriva dalla storica fermata 125 della ferrovia Circumetnea, inaugurata nel 1895 per collegare Catania a Riposto girando attorno all’Etna. In particolare, i vigneti da cui provengono le uve si trovano nel comune di Castiglione di Sicilia, sul versante nord del vulcano, considerato come l’areale più prestigioso e vocato per la coltivazione del Nerello Mascalese.
‘Fermata 125’ Baglio di Pianetto Etna Rosso è un 100% Nerello Mascalese da viti coltivate a regime biologico certificato su terreni sabbiosi di natura vulcanica, collocati a un’altitudine compresa tra i 750 e gli 800 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, accompagnata da un periodo variabile di contatto tra il mosto e le bucce. Concluso il processo fermentativo, la massa è trasferita in botti di rovere per l’invecchiamento di 12 mesi, cui segue una breve sosta ancora in acciaio prima del definitivo imbottigliamento.
L’Etna Rosso Baglio di Pianetto ‘Fermata 125’ possiede una colorazione rosso rubino tenue e luminoso. L’interessante gamma olfattiva si compone di profumi di fragoline di bosco, lampone e pesca nettarina, attorniati da cenni di spezie dolci e da gradevoli sensazioni di semi di coriandolo e grafite. Gusto molto sapido e appetitoso, dai tannini ben integrati che donano tempra alla morbidezza e preludono al finale minerale di grande persistenza. L’abbinamento ideale per questo Etna Rosso sono taglieri di salumi e formaggi assortiti oppure primi e secondi piatti a base di carne.
Rosso rubino leggero e brillante
Fragoline di bosco, lamponi, pesca nettarina, semi di coriandolo, grafite
Molto sapido, morbido, dai tannini integrati, di grande persistenza