L'Etna Rosso "Feudo di Mezzo" di Cottanera è un vino corposo e strutturato, maturato per 14-16 mesi in barrique. La sua personalità carica e intensa è bilanciata da buona freschezza e territoriale mineralità in un sorso nitido, pulito, equilibrato e persistente, dai tannini fitti ed eleganti
Non disponibile
L’Etna Rosso “Contrada Feudo di Mezzo”, della cantina siciliana Cottanera, fa parte di una serie di etichette dedicate alle singole contrade, che permettono di conoscere e apprezzare le diverse facce del territorio dell’Etna. Feudo di Mezzo è una delle contrade più grandi e famose del vulcano. Si tratta di una zona conosciuta da sempre per i suoi vini dal volto morbido, con aromi generosi e fruttati, che ne garantiscono un’immediata piacevolezza anche in gioventù. Tra le varie contrade proposte da Cottanera è quella più morbida, ricca, che esprime l’eleganza fruttata del Nerello Mascalese, unita a note fresche e minerali, tipiche del territorio lavico.
“Contrada Feudo di Mezzo” è un Etna Rosso che nasce tra le mura di una delle cantine più famose della zona dell’Etna. Dal 1960 Cottanera coltiva le sue vigne sul versante nord del vulcano, realizzando vini di alta qualità, che esprimono perfettamente la personalità di un terroir unico. Il vino nasce dalle uve provenienti dalla contrada Feudo di Mezzo, che si trova nel territorio comunale di Castiglione di Sicilia. Le vigne hanno circa 25-30 anni e sono coltivate su terreni composti da sabbie e lave a un’altitudine compresa tra i 750 e i 770 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a nord. Al termine della diraspatura, si procede alla fermentazione alla temperatura controllata di 28 °C e una macerazione sulle bucce della durata di circa un mese. Successivamente il vino matura per 14-16 mesi in botti di rovere francese e completa l’affinamento con 18 mesi in bottiglia, prima della messa in commercio.
Il “Contrada Feudo di Mezzo” Etna Rosso è un’etichetta creata da Cottanera per far conoscere il carattere particolare di questo vero e proprio cru aziendale, che da sempre regala uve di alta qualità, particolarmente mature e ricche d’aromi. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro con lievi riflessi granato. All’olfatto seduce con un bouquet caratterizzato da delicati profumi floreali, aromi armoniosi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, lampone, cenni speziati, sentori di sottobosco, radice di liquirizia e grafite. Al palato è di medio corpo, con tannini fitti ed evoluti, un frutto delicato e intenso, che anticipa un finale persistente, fresco e leggermente fumé. Una bottiglia dedicato a chi ama i rossi di raffinata finezza gustativa.
Rosso rubino acceso tendente al granato
Floreale, minerale e leggermente fumé, con note spiccate di fiori rossi, frutti di bosco e spezie selvatiche
Corposo, strutturato e intenso, di buona freschezza e pulizia nel finale