Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Etna Rosso 'Ghiaia Nera' Tasca d'Almerita 2022
Tasca d'Almerita

Etna Rosso 'Ghiaia Nera' Tasca d'Almerita 2022

L’Etna Rosso “Ghiaia Nera” di Tasca d'Almerita è un blend delle migliori uve Nerello provenienti dal versante nord dell’Etna, dove si trova la tenuta Tascante. Il nome richiama il colore del suolo, un nero affascinante e  caratteristico dei terreni vulcanici. Si tratta di un vino aromatico, fine e molto equilibrato, dai sentori di frutta rossa che incontra cenni di salsedine e gli aromi del sottobosco. Molto fresco e beverino, i tannini sottili rendono il sorso più materico e croccante

Annate: 2021
2022
24,90 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti potate a cordone speronato a 600 metri sopra il livello del mare

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 6 giorni in acciaio

Affinamento

12 mesi in botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'GHIAIA NERA' TASCA D'ALMERITA 2022

La rinomata realtà vitivinicola siciliana Tasca d’Almerita presenta l’Etna Rosso ‘Ghiaia Nera’, un Nerello Mascalese dal vibrante carattere minerale prodotto con le uve provenienti dalla Tenuta Tascante. Il progetto Tascante è stato avviato dalla famiglia Tasca d’Almerita nel 2007 sulle pendici del vulcano Etna, precisamente nel comune di Castiglione di Sicilia. Fondamento dietro al progetto è quello di comprendere e valorizzare il forte legame tra il Nerello Mascalese e la terra vulcanica etnea, elementi che interagiscono concorrendo alla nascita di vini dal carattere unico, come il ‘Ghiaia Nera’.

Tasca d’Almerita Tenuta Tascante Etna Rosso ‘Ghiaia Nera’ è un 100% Nerello Mascalese da viti allevate su terrazzamenti ricavati su suoli neri di origine vulcanica, da cui il nome dell’etichetta. In particolare, i vigneti sono distribuiti tra i comuni di Randazzo e Castiglione di Sicilia, sul versante nord dell’Etna, a un’altitudine di 600 metri sul livello del mare. La vendemmia è effettuata a ottobre ed è seguita da una tradizionale vinificazione in rosso, con fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce e completo svolgimento della fermentazione malolattica. Terminati i processi fermentativi si procede con l’invecchiamento di 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri, che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

L’Etna Rosso ‘Ghiaia Nera’ di Tenuta Tascante Tasca d’Almerita ha un colore rosso rubino. La gamma olfattiva evoca aromi di frutti rossi, violetta e sottobosco che incontrano profonde sensazioni di salsedine e spezie scure. In bocca risulta fine e molto equilibrato, dalla spiccata freschezza e la sottile trama tannica a guida della progressione materica e croccante, di lunghissima persistenza.

Colore

Rosso rubino leggero

Profumo

Ciliegia, pesca nettarina, cuoio, cannella, cenni iodati e di sottobosco

Gusto

Morbido, fresco e beverino, dai tannini integrati e sottili