L'Etna Rosso "Piano delle Colombe" di Girolamo Russo è un vino di grande pregio che nasce dal prestigioso cru San Lorenzo a Randazzo. Si tratta di una vera gemma del vulcano: la tiratura è limitatissima e le preziose viti sono di oltre ottant’anni crescono su terreni vulcanici ricchi di sabbia a grande altezza. Il vino fermenta spontaneamente in tini aperti ed è seguito con grande cura dal produttore nei 30 mesi di affinamento tra botte e bottiglia. Al naso dominano intensi sentori di frutti rossi che introducono il profilo minerale di questo rosso, ricco di sentori iodati e di pietra bagnata. Al palato stupisce per la finezza dei tannini e per la spiccata sapidità. Un grande vino di forte tipicità
L’Etna Rosso San Lorenzo ‘Piano delle Colombe’ è una delle etichette più pregiate del noto produttore etneo Girolamo Russo, un Nerello Mascalese in purezza dall’animo complesso e vibrante, realizzato a partire dalle uve di vecchi ceppi compresi in contrada San Lorenzo. Questo vino si configura come quintessenza dell’elegante stile di Girolamo Russo e delle sconfinate potenzialità vinicole del vulcano più alto d’Europa, purtroppo prodotto però in quantità limitatissima. Infatti, del San Lorenzo ‘Piano delle Colombe’ vengono imbottigliate meno di 1.000 bottiglie all’anno e ciò contribuisce alla rarità di questo Etna Rosso, un vero gioiello enoico che gli amanti del Nerello Mascalese non possono farsi scappare.
Il San Lorenzo Girolamo Russo Etna Rosso ‘Piano delle Colombe’ nasce da uve Nerello Mascalese in purezza coltivate in un piccolo appezzamento caratterizzato da vecchi ceppi di oltre 80 anni di età situato in contrada San Lorenzo, nel comune di Randazzo, sul versante nord del vulcano. Qui le piante, allevate ad alberello, beneficiano tanto della natura vulcanica del suolo, ricco di sabbia e sostanze minerali, quanto dell’altitudine di 750 metri sul livello del mare. La vendemmia viene effettuata a mano mentre la fermentazione alcolica si svolge spontaneamente in tinozze aperte grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, con un periodo di contatto con le bucce di circa 18 giorni. La fermentazione malolattica occorre spontaneamente in primavera mentre la fase di invecchiamento ha luogo in un singolo tonneau di rovere da 500 litri e in una barrique di secondo passaggio, per una durata complessiva di 18 mesi. Trascorso almeno un ulteriore anno di riposo in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.
Il ‘Piano delle Colombe’ Etna Rosso San Lorenzo di Girolamo Russo è di colore rosso rubino leggero e luminoso. L’ampio ed elegante corredo aromatico offre profumi di marasca, arancia rossa, macchia mediterranea, cannella e spezie varie come il chiodo di garofano e la cannella. Assaggio caldo e intenso, dotato di un tannino fine e di uno spiccato timbro sapido-minerale.
Rosso rubino leggero e vibrante
Aromi di ciliegia marasca, cenni iodati intensi tipici, sentori di cannella e macchia mediterranea sul finale
Intenso, caldo e molto fine, finemente tannico e di spiccata e sapida mineralità