L'Etna Rosso 'Qubba' Monteleone è un vino rosso ricco ed elegante, che mostra in tutte le sue sfaccettature la sofisticata territorialità dei vini etnei. Al palato è ricco, avvolgente, dai tannini levigati e un finale delicatamente sapido, mentre al naso le note di frutti di bosco in confettura si uniscono a delicate sfumature balsamiche e speziate, dovute all'affinamento in tonneaux. Da bere subito o tra qualche anno, accanto a piatti di carne rossa o verdure saporite
L’Etna Rosso ‘Qubba’ della cantina Monteleone si configura come un’espressione strutturata ed elegante dei vini rossi etnei. In particolare, le uve destinate a questa etichetta provengono dal versante nord del vulcano, precisamente dal comune di Castiglione di Sicilia, territorio considerato tra i più vocati dell’intero areale per quanto riguarda il Nerello Mascalese.
Monteleone ‘Qubba’ Etna Rosso viene prodotto attraverso un assemblaggio di uve Nerello Mascalese (90%) e Nerello Cappuccio (10%), coltivate all’interno di un singolo vigneto vicino al fiume Alcantara. Qui, i suoli sono formati da sabbie e ceneri vulcaniche, alternate a piccole percentuali di argilla calcarea, mentre l’altitudine è di 500 metri sul livello del mare. Il vigneto, che ha 85 anni di età, è poi allevato con il tradizionale sistema ad alberello etneo, che consiste in un alberello sorretto da un palo in legno di castagno. La vendemmia viene effettuata a mano in cassette nelle prime ore del mattino ed è seguita dalla diraspatura dei grappoli e successiva fermentazione alcolica in piccoli mastelli, senza controllo della temperatura. La macerazione sulle bucce si protrae per circa 12 giorni e anche la fermentazione malolattica viene svolta completamente. Il periodo di invecchiamento ha invece luogo in tonneau di rovere francese da 500 e 700 litri, contenitori nei quali il vino sosta per 12 mesi prima dell’ulteriore riposo di un anno in bottiglia.
Il ‘Qubba’ Etna Rosso Monteleone è di colore rosso granato dai riflessi violacei. Il pregevole ventaglio olfattivo si apre su profumi fruttati e floreali di violetta e frutti di bosco, presto raggiunti da sentori più complessi di spezie e da richiami balsamici e minerali. Sorso elegante, ricco e avvolgente, temprato da ottima freschezza e tannini morbidi, nonché da una leggera sapidità che guida il finale lungo e saporito.
Rosso granato dai riflessi violacei
Note di frutti di bosco, violetta, lievi sentori balsamici e speziati
Elegante, ricco e avvolgente, leggermente sapido