Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Etna Rosso 'Sisma' Monterosso 2020
Monterosso

Etna Rosso 'Sisma' Monterosso 2020

L'Etna Rosso 'Sisma' Monterosso è un vino rosso siciliano a base di Nerello Mascalese, vitigno d'elezione della zona dell'Etna. Dal gusto ricco e pieno al palato, ma pur sempre ben bilanciato da una delicata sapidità, tipica dei vini vulcanici, al naso esprime note di frutti di bosco, cenni floreali e lievi sfumature iodate. Un vino rosso elegante da bere a tutto pasto, in accompagnamento a piatti di carne o a primi vegetariani

60,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 70-100 anni allevate ad alberello etneo a 600 metri di altitudine, con esposizione a Sud-Est

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in acciaio e un anno in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'SISMA' MONTEROSSO 2020

Attraverso il suo energico animo vulcanico, l’Etna Rosso ‘Sisma’ di Monterosso riesce a esprimere pienamente le straordinarie qualità dei rossi etnei. La storia della piccola cantina Monterosso ha inizio nel 2015, anno in cui gli amici Aurelio Marconi, Giovanni Ferlito e Gianluca Strano intrapresero ufficialmente la loro avventura nel mondo del vino, spinti dall’amore per la propria terra. I tre giovani amici si dividono le mansioni secondo le proprie attitudini e conoscenze, con Aurelio responsabile dei vigneti e delle vinificazioni, Giovanni impegnato nell’aspetto commerciale e Gianluca che si dedica alla parte amministrativa, il tutto con un obiettivo principale: dare risalto al carattere del terroir di Monterosso.

Il ‘Sisma’ Monterosso Etna Rosso è un 100% Nerello Mascalese da vigne di età compresa tra i 70 e i 100 anni allevate attraverso il tradizionale sistema ad alberello etneo nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica. I terreni su cui crescono le uve sono costituiti da pozzolana rossa di natura vulcanica e si trovano a circa 600 metri di altitudine, con esposizione sud-est. La raccolta è effettuata a mano e in cantina i grappoli vengono vinificati in rosso con fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox. Sempre in acciaio ha luogo il processo di maturazione di alcuni mesi, seguito da almeno un anno di ulteriore sosta in bottiglia prima della definitiva immissione sul mercato.

Rosso granato chiaro dai riflessi rubino è il colore dell’Etna Rosso Monterosso ‘Sisma’. I coinvolgenti profumi che escono dal calice ricordano i frutti di bosco in confettura e i fiori rossi, attorniati da delicati sentori di iodio e da sfumature balsamiche di erbe aromatiche. In bocca questo Etna Rosso risulta ampio, ricco ed equilibrato, giustamente tannico, di ottima freschezza e dal lungo epilogo sapido-minerale che ne sottolinea l’origine vulcanica.

Colore

Rosso granato chiaro, dai riflessi rubini

Profumo

Note di frutti di bosco in confettura, cenni floreali e delicati sentori iodati

Gusto

Ampio, ricco ed equilibrato, dal finale lungo e sapido