Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Etna Rosso 'Sul Vulcano' Donnafugata 2021
Donnafugata

Etna Rosso 'Sul Vulcano' Donnafugata 2021

L’Etna Rosso “Sul Vulcano” di Donnafugata è un vino minerale ed elegante, nato da uve Nerello Mascalese sulle pendici del grande vulcano, maturato in acciaio e in barrique. Profuma di frutti di bosco, fiori rossi e delicate spezie dolci. Il sorso è avvolgente, armonico, fresco, sapido e piacevolmente tannico

Non disponibile

21,50 
Premi e riconoscimenti
93 Luca Maroni
92 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese, piccola parte di Nerello Cappuccio

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti ad alberello e a controspalliera su terreno lavico ricco di minerali a tessitura sabbiosa a 730-750 metri di altitudine, sul versante nord dell’Etna tra Randazzo e Castiglione di Sicilia

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 8-10 giorni

Affinamento

14 mesi tra vasche d’acciaio e barrique di secondo e terzo passaggio, poi almeno 7 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'SUL VULCANO' DONNAFUGATA 2021

L’Etna Rosso “Sul Vulcano” di Donnafugata è prodotto con uve Nerello Mascalese e una piccola percentuale di Nerello Cappucco, parzialmente affinato in legno, che conserva l’elegante fragranza fruttata tipica del vitigno, unita alle caratteristiche note sapide e minerali dei preziosi suoli vulcanici del Mongibello.

Il vino “Sul Vulcano” della cantina siciliana Donnafugata è un Etna Rosso prodotto nella tenuta che si trova sul versante nord del vulcano, nei territori delle Randazzo e Passopisciaro. Alcune delle vigne sono coltivate secondo antica consuetudine ad alberello, a un’altitudine di circa 750 metri sul livello del mare. I terreni, a prevalente componente sabbiosa di natura lavica e il clima fresco, con forti sbalzi termici tra il giorno e la notte, contribuiscono a portare a perfetta maturazione uve dal carattere intenso e raffinato. Dopo la vendemmia manuale, con selezione dei migliori grappoli in vigna, si procede a un’ulteriore cernita in cantina sul tavolo vibrante. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox con temperatura controllata di 25 °C. Il vino matura per 14 mesi, parte in vasche d’acciaio e parte in barrique di rovere francese di secondo o terzo passaggio e termina l’affinamento con 7 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Il rosso “Sul Vulcano” di Donnafugata è un’etichetta che ben esprime il volto dei vini dell’Etna, caratterizzati da profili eleganti e freschi. Siamo, infatti, di fronte alla particolarità di una viticoltura di montagna praticata al centro del Mediterraneo, in un microclima veramente unico al mondo. Il vino ha un colore rosso rubino tenue e brillante. All’olfatto ricorda profumi floreali, di erbe officinali, aromi di piccoli frutti di bosco, sentori leggermente speziati e sensazioni minerali. Al palato è di medio corpo, con tannini fitti e sottili, un frutto delicato e una chiusura sapida e rinfrescante.

Colore

Rosso rubino tenue e brillante

Profumo

Elegante e minerale, con sentori di frutti di bosco, fiori rossi e delicate note speziate

Gusto

Armonico, fresco e fruttato, di buona sapidità e con finissimi tannini