L'Etna Rosso "Vinupetra" è un vino rosso nato da viti centenarie affinato per 12 mesi in barrique. Al naso sbuffi eterei danno vigore ad accenti fruttati e speziati. Al palato emergono eleganza e armonia accompagnate da un tannino avvolgente.
Il Vinupetra è un'espressione dell'Etna profonda e tridimensionale, frutto di vigne centenarie e della magistrale interpretazione di Salvo Foti. I vigneri nasce con una missione ben precisa, ovvero quella di valorizzare i frutti di una viticoltura che non può prescindere dal rispetto di vite e territorio. Dietro questo progetto fatto di braccia, passione e sudore, c'è il volto rassicurante di Salvo Foti, vero e proprio pioniere della viticoltura locale, enologo nonché proprietario della cantina, e capace di leggere il territorio come pochi altri vista l'esperienza accumulata negli anni. Qui le vigne crescono ad alberello, lasciate libere di esprimersi e non "ordinate" o costrette, e vengono bandite inoltre sostanze chimiche o di sintesi. Biodiversità e lavoro coscienzioso, permettono a Salvo di raccogliere i frutti di commoventi piante ultracentenarie con uno straordinario risultato in bottiglia. Espressione assolutamente imperdibile per chi cerca spontaneità, eleganza e complessità difficilmente eguagliabili.
Il rosso Vinupetra è ottenuto a partire da un uvaggio di varietà locali quali Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Alicante e Francisi in ordine di percentuale. Le uve atte a produrre il vino provengono da una sola vigna chiamata vigna Calderara, situata nel versante nord dell'Etna nella Contrada Feudo di Mezzo in Castiglione di Sicilia. La parcella ha un estensione di mezzo ettaro e l'età media delle piante è di oltre 100 anni. Dopo raccolta rigorosamente manuale, le uve vengono diraspapigiate e fatte fermentare spontaneamente in contenitori d'acciaio con macerazione sulle bucce di 15 giorni. Decantanzione naturale, senza chiarifica o filtrazioni e travasi seguendo le fasi lunare. Il liquido affina almeno 12 mesi in botti grandi di rovere.
I Vigneri Vinupetra riempie il calice con la sua veste rubina intensa. Naso di grande classe e finezza, non per questo timido o incerto, ma che mostra anzi una definizione nitidissima. Ciliegia, mazzi di fiori rossi, tabacco, sbuffi minerali, il tutto in un quadro sempre dinamico, mai statico. È un profilo che lo colloca tra i grandi vini italiani, e l'assaggio non smentisce le prerogative. Colpisce per la coesione degli elementi, in un susseguirsi sinfonico e armonioso. Freschezza, materia, sapidità e tannino di grana finissima si fondono in un risultato fascinoso, dotato inoltre di notevole persistenza. Spremuta di Etna, tra i massimi esponenti locali e della penisola!
Rosso rubino intenso
Intenso, di frutta matura in parte sotto spirito, tabacco e leggeri sentori eterei
Elegante, armonico, di notevole persistenza e dal tannino avvolgente