Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Ex Vero III Weingut Werlitsch 2020
Weingut Werlitsch

Ex Vero III Weingut Werlitsch 2020

L'Ex Vero III di Weingut Werlitsch è un blend di uve Sauvignon e Chardonnay che incarna il sud della Styria. Elegantissimo e minerale, questo vino bianco è il risultato di pratiche biologiche e biodinamiche, unite a 24 mesi di affinamento in botti grandi di legno di rovere. Noce moscata, mela, sale e lievito divampano al naso e contribuiscono a un viaggio degustativo sorprendente, meglio se in accoppiata con del buon pesce grigliato 

91,00 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon, Morillon

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 20-30 anni su terreni scoscesi argillo-calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in legno

Affinamento

24 mesi in botti grandi di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Biodinamici, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL EX VERO III WEINGUT WERLITSCH 2020

La realtà vitivinicola biodinamica Weingut Werlitsch presenta il vino bianco ‘Ex Vero III’, un blend di Sauvignon Blanc e Morillon che colpisce per la sua formidabile ampiezza espressiva. L’etichetta ‘Ex Vero III’ viene prodotta a partire da uve raccolte nella porzione più ripida del vigneto, caratterizzata da pendenze estreme che rendono impossibile qualsiasi lavorazione meccanica, obbligando i coniugi Ewald e Brigitte Tscheppe a effettuare ogni operazione colturale a mano. Questa porzione di vigna, posta nella parte più alta della collina, si contraddistingue inoltre per i terreni rocciosi molto poveri.

‘Ex Vero III’ Weingut Werlitsch deriva da un assemblaggio equivalente di Sauvignon Blanc e Morillon, varietà coltivate osservando i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, entrambe certificate. I terreni su cui crescono le viti, situate nella porzione più alta e ripida del vigneto, sono caratterizzate dal cosiddetto “Opok”, tipologia di suolo costituito da una marna calcarea alternata a sedimenti sabbiosi e depositi marini. Dopo la vendemmia manuale si procede con la diraspatura dei grappoli e una macerazione pellicolare di qualche giorno. La fermentazione alcolica si realizza in maniera spontanea all’interno di tini di legno aperti ed è seguita dalla fermentazione malolattica completa e dalla maturazione di 24 mesi in botti grandi di legno sulle fecce fini. Il vino viene infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica e filtrazione e senza aggiunte di solfiti.

Il vino bianco macerato ‘Ex Vero III’ del Weingut Werlitsch mostra una tonalità giallo paglierino dagli intensi riflessi dorati. L’olfatto è un tripudio di profumi complessi che spaziano dalla mela all’ananas, dall’arancia alla noce, dal lievito al sale, il tutto sorretto da un energico accento minerale. Questa forte mineralità si ritrova al palato, accompagnata da freschezza croccante e buona struttura, elementi che definiscono una progressione elegante e persistente.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Mela, ananas, arancia, lievito, noce e sale

Gusto

Elegante, minerale, croccante e persistente