Falanghina del Sannio 'Serrocielo' Feudi di San Gregorio 2023
Feudi di San Gregorio

Falanghina del Sannio 'Serrocielo' Feudi di San Gregorio 2023

La Falanghina "Serrocielo" è un vino bianco giovane e leggero, di facile e pronta beva. È caratterizzato da un delicato e piacevole corredo aromatico composto da note di fiori bianchi, agrumi e frutta fresca

12,90 
Premi e riconoscimenti
2Gambero Rosso
88James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Falanghina del Sannio DOC

Vitigni

Falanghina 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FALANGHINA DEL SANNIO 'SERROCIELO' FEUDI DI SAN GREGORIO 2023

La Falanghina "Serrocielo" è un vino quotidiano che si distingue per la piacevolezza di beva e il suo rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile. Selezione di uve provenienti interamente dall'areale del Sannio, il liquido incarna perfettamente lo spirito dei proprietari di Feudi di San Gregorio, che è rivolto alla valorizzazione di vitigni locali bistrattati per lungo tempo. Poche altre realtà hanno saputo rilanciare la viticoltura di un'intera regione quanto Feudi di San Gregorio che dal 1986, anno della sua fondazione, continua a sfornare bottiglie di alto livello qualitativo rivolgendo sempre uno sguardo attento alla biodiversità e alla sostenibilità ambientale. Sapiente unione di tradizione e modernità, il rinnovamento della cantina avvenuto nel 2004 è stato funzionale a far coincidere il supporto di tecnologie moderne ad un'agricoltura rispettosa.
Il bianco "Serrocielo" proviene da uve Falanghina in purezza che poggiano su terreni vulcanici. Dopo una cernita dei grappoli migliori, e la conseguente pressatura, la fermentazione avviene in serbatoi d'acciaio dove avverrà l'affinamento per circa 5-6 mesi con permanenza sui propri lieviti e frequenti batonnage in modo da far emergere in sospensione le fecce fini. La scelta dell'acciaio è funzionale a preservare la freschezza e la bevibilità del vino, che risulta essere espressione fresca e sincera del suo luogo d'origine.
Il vino "Serrocielo" Feudi di San Gregorio ha colore giallo paglierino arricchito da riflessi verdognoli. Il naso, estremamente tipico, non lesina sferzate minerali intrecciate alla freschezza degli agrumi. Il sorso, mirabile riassunto di freschezza e morbidezza, è estremamente scorrevole tanto da invogliare continuamente ad un nuovo assaggio. Bevibilità "pericolosa", si consiglia di fare attenzione!

Colore

Giallo paglierino tenue, con lucenti riflessi verdi

Profumo

Intenso e persistente, con chiare sensazioni di piccoli fiori bianchi, di frutta bianca e di agrumi

Gusto

Fresco e piacevolmente morbido, con aromi fruttati che riprendono i profumi del bouquet

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20212 / 3Vino da molto buono a ottimo
James Suckling202288 / 100Vino da comprare

Feudi di San Gregorio

Anno fondazione1986
Ettari vitati450
Produzione annuale3.320.000 bt
EnologoGiuseppe Mongelluzzo e Costantino del Gaizo
IndirizzoFeudi di San Gregorio, Località Cerza Grossa - 83050 Sorbo Serpico (AV)

Perfetto da bere con

alt text

Tartare di pesce

alt text

Pesce affumicato

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Uova e torte salate

alt text

Pasta sugo di verdure