Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Febo' Nicola Gatta 2020
Gatta Nicola

'Febo' Nicola Gatta 2020

Il "Febo" di Nicola Gatta è un vino bianco macerato sulle bucce, vinificato in botti di rovere scolme sous voile, in presenza di ossigeno. Esprime un corpo intenso ed elegante, veicolato da aromi di agrumi canditi, nocciole e frutta secca, erbe aromatiche e dettagli balsamici, mentre al sorso è ricco e fresco, pieno, dal tannino brillante. 

61,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione delle bucce di 100 giorni in vasca di cemento

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Orange Wine, Stile Ossidativo, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FEBO' NICOLA GATTA 2020

Il “Febo” di Nicola Gatta è un bianco macerato istrionico e sovversivo, un'interpretazione caratteriale che ribalta i consueti canoni espressivi della zona. Del resto si sa che Nicola Gatta è un autentico mattatore della Franciacorta, ed il gigante di Gussago riesce nuovamente a sorprenderci con un liquido trascinante ed al contempo non per tutti. Nicola ha deciso da subito di trascendere i consueti canoni espressivi della Franciacorta, cercando di ottenere liquidi che siano espressioni territoriali senza compromessi e soprattutto non omologati dalle logiche del mercato. Per perseguire questo intento tutti i processi dalla vigna alla cantina sono svolti nella logica del minor interventismo possibile, seguendo i precetti della biodinamica e svolgendo tutte le fermentazioni spontaneamente. Una delle stelle della zona, in crescita continua.

L’orange wine “Febo” è ottenuto da uve bianche selezionate da Nicola Gatta, proprietario dell'omonima cantina in quel di Gussago in Franciacorta. In vigna, come già accennato si seguono i principi della biodinamica steineriana, aiutandosi solo con preparati naturali ed un po' di rame e zolfo. In cantina si prosegue con fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce per 100 giorni in botti scolme e vasche di cemento.

Il vino “Febo” si presenta nel bicchiere con un ammaliante veste ambrata intensa e luminosa. Naso spiazzante, di cui è difficile descrivere dettagliatamente tutti i richiami data la loro varietà ed intensità. Impatto sicuramente sferzante, dominato da sensazioni volatili di smalto, che lasciano però spazio successivamente alla frutta esotica, alla mela cotogna e al mallo di noce. Bocca polposa e tonica, contraddistinta da pienezza di frutto e da un vibrante apporto di sale e acidità. Fuori categoria!

Colore

Giallo dorato intenso e pieno

Profumo

Agrumi freschi e canditi, frutta secca come nocciole, cenni di pasticceria, balsamici, iodati

Gusto

Pieno e ricco, dal tannino elegante, fresco e morbido, persistente finale candito